Shopping verde (natalizio) a Milano – Gallery

di Redazione 1

ambiente milano shopping verde 5

Come anticipato, oggi in piazza Mercanti a Milano la distribuzione gratuita delle borse ecologiche ai frequentatori del mercatino natalizio. Perché, secondo l’assessore del Comune all’Ambiente, Paolo Massari, Natale è un momento speciale anche per l’ambiente.

Un successo, quindi. Insieme a Massari, al presidente di Amsa Sergio Galimberti e al presidente di Apeca Giacomo Errico c’erano anche i rappresentanti delle associazioni aderenti all’Unione del Commercio, che promuoveranno la distribuzione, in via sperimentale, di 50mila shopper di carta presso i propri associati. Le associazioni sono appunto Apeca, per il commercio su aree pubbliche, Assofood per i dettaglianti alimentari, ma anche quelle di macellai e panificatori e il Sindacato dettaglianti ortofrutticoli.

Le buste distribuite, realizzate in carta molto resistente e “personalizzate” con l’immagine del Duomo, sono amiche dell’ambiente perché biodegradabili, in quanto il loro smaltimento avviene tramite compostaggio. Sono quindi assolutamente in linea con la direttiva europea che impone, a partire dal 1° gennaio 2011, il divieto di commercializzare buste in plastica non biodegradabili.

Per l’assessore Massari, Natale si rivela l’ccasione più giusta e preziosa.

Dobbiamo cominciare da subito a incidere sui nostri comportamenti e a sviluppare la nostra sensibilità ambientale. Natale è un momento di gioia familiare, di raccoglimento e dunque di pausa da quella frenesia che ci impedisce di riflettere su temi solo apparentemente lontani dai nostri bisogni quotidiani. La borsa che regaliamo è senz’altro un utile omaggio per chi la riceve, un gesto di attenzione per l’ambiente e un souvenir di Milano; ma soprattutto vuole essere uno spunto di riflessione per iniziare a ripensare alle nostre abitudini

Mercoledì scorso, invece, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, aveva distribuito, all’ingresso della mostra di Leonardo, shopper in stoffa a tutte le signore. Oggi, invece, sono state distribuite quelle di carta, un po’ più grandi per contenere la spesa.

Ecco qui una mini-gallery dell’iniziativa di oggi a Milano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.