Smog a Brindisi, al via il progetto cattura e stoccaggio C02

di Redazione 58

Si è da poco concluso il meeting dedicato al progetto europeo Carbon capture and Storage dedicato all’inquinamento atmosferico e allo smog della città di Brindisi. Nella sede dell’ENEL della città pugliese, la Federico II, si è parlato di come abbattere i livelli di PM10 e di catturare e stoccare l’anidride carbonica con il progetto European Economic Recovery Programme.

L’incontro del Network Europeo, giunto alla sua quarta edizione, si è posto come obiettivo la promozione e lo sviluppo della tecnologia Cattura e Stoccaggio della C02, già in uso nelle capitali europee e a breve in partenza dalla sede ENEL della città pugliese.

I primi progetti di stoccaggio della C02, il cosiddetto progetto Carbon Capture and Storage, risalgono agli anni ’90 ed oggi sono una realtà per molte industrie europee. I piani di salvaguardia ambientale seguono le norme guida dell’European Economic Recovery Programme e sono  in parte finanziati dalla Commissione europea. E’ difatti possibile catturare l’anidride carbonica e limitare i danni dei gas serra convogliando, catturando esattamente, l’anidride carbonica nei fumi degli impianti industriali mediante l’uso di filtri speciali. Una volta catturata la C02 viene liquefatta e stoccata in serbatoi sotterranei.

Nella città di Brindisi verrà inaugurato il più grande progetto pilota europeo su scala industriale per la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica attraverso la post-combustione. Si tratta dell’unico progetto italiano finora realizzato e dell’unico processo antinquinamento in grado di essere abbinato ad una centrale già esistente. La città pugliese potrebbe divenire un modello per il resto del Paese nella lotta all’effetto serra e allo smog. E non a caso sarà l’impianto ENEL Federico II di Brindisi a dar vita al progetto, impianto che come sappiamo è tra i maggiori responsabili dell’inquinamento locale, con oltre 13 milioni di tonnellate di anidride carbonica immesse nell’atmosfera nel solo anno 2009.

[Fonte: AGI News]

[Foto: ilgiornale]

Commenti (58)

  1. Peccato che questo aumenti i costi di produzione dell’energia. In poche parole era meglio dismettere quella centrale!

    ciao

  2. Dai portali Indymedia
    http://piemonte.indymedia.org/article/13195
    http://liguria.indymedia.org/node/7674

    Brindisi: ecco come l’ENI seppellisce i suoi vel-ENI
    Dopo le prime puntate a tema dedicate all’Enichem di Venezia-Porto Marghera, all’Acna Chimica Organica di Cengio, al petrolchimico ENI di Priolo Gargallo, era impossibile non fare una cappatina anche Brindisi e non soffermarsi un attimo a riflettere sulle devastazioni ambientali operate dall’ENI in una bella regione come la Puglia, territorio a spiccata vocazione turistica, dove pare abbia avuto luogo uno degli scempi ambientali più gravi della nostra storia.
    A Brindisi ritroviamo una vecchia conoscenza, un manager storico dell’ENI, il Dott. Andrea Mattiussi già amm. Delegato della Montedipe – società confluita da Enimont all’Enichem del Gruppo ENI – pluriindagato per vari reati quali strage colposa, disastro ambientale, lesioni gravi e condannato anche per l’inquinamento ed avvelenamento a Mantova del fiume Mincio. Una parentesi: data la rilevanza delle tematiche, dedicheremo quanto prima anche un articolo a Mantova (essendo dotati di grande fantasia possiamo già anticiparvi il titolo: “MANTOVA: Ecco come l’ENI seppellisce i suoi vel-ENI”). Mattiussi dopo turbolenti trascorsi giudiziari, passerà poi alla Snia.
    In una Nota riservata di Enichem Anic-Montepolimeri indirizzata proprio al ns. benemerito Dr. Mattiussi, in riferimento al sito industriale di Brindisi, s’esplica quanto segue:
    “… la problematica dei residui mercuriosi sempre presente in Fabbrica andò acuendosi in modo rilevante negli anni 1976-77 per la produzione di grossi volumi di fanghi nell’impianto di trattamento acque mercuriose… dopo la fermata del cloro soda i vari residui mercuriosi (fanghi, terre, materiali vari inquinati) presenti in Stabilimento rimasero staccati in attesa di soluzioni sempre ventilate e mai concretizzate che si rivelavano sempre ipotetiche ed aleatorie. Si andava invece nel frattempo aggravando la situazione dello stoccaggio, creando reali pericoli di inquinamento, sia per il progressivo deterioramento dei contenitori dei residui solidi sia per il rischio di trabocco dei fanghi siti sotto il P.28 nel collettore di scarico a mare, a seguito di aumento del livello per forti pioggie. Detto rischio in qualche occasione si è concretizzato… Relativamente ai rifiuti mercuriosi il cesimento indica: n. 740 fusti di fanghi inspessiti, 320 fusti di terra e residui vari inquinati, 100 fusti di grafite, 400 mc. circa di fanghi residui parzialmente inspessiti. Il tutto è stato coperto con scarto di cava per uno spessore di circa 30 cm. Pressato e livellato… su di esso è stato effettuato uno stendimento di sabbia di frantoio rullato con ottenimento di un piano di calpestio camminabile… Non si è ritenuto opportuno né necessario denunciare ad autorità la realizzazione dell’opera sia in relazione alla situazione locale sia in considerazione che non è stato fatto uno scarico sul terreno che rientrava quindi nei disposti della legge …”.
    Come potete ben riscontrare anche a Brindisi (come del resto in tutti gli altri siti dell’ENI) la produzione di vel-ENI micidiali è arrivata a toccare livelli da incubo. Tanto che a Brindisi cominciò a porsi il problema di come eliminare questa imponente mole di rifiuti tossico-nocivi. Anche nel caso specifico venne in provvidenziale aiuto la proverbiale ed italica fantasia. Rispetto al modello adottato in altri siti però (interramento diretto dei rifiuti da parte degli uomini ENI) nel contesto brindisino si pensò bene d’adottare una variante inedita. Per una “bonavota” l’Eni decise di non sporcarsi direttamente le mani. Meglio far fare ad altri il “lavoro sporco”. Entrò così in scena un eclettico personaggio, dotato di bacchetta magica, che rivelò all’ENI come far sparire 1 milione di metri cubi di fanghi mercuriali. Il nostro machiavellico Geom. Giuseppe Bonavota da Briatico, classe 1927 (questo il nome dell’eclettico mago Zurlì dei rifiuti) con le sue magie riuscì persino di surclassare l’Eni.
    Far “sparire” i vel-ENI anziché “seppellire” i vel-ENI è certamente un’idea innovativa. Chapeau. Avviene così che il Bonavota, unitamente alla società Micorosa Srl (di Brindisi) e la società Montedipe Spa siglano una “Scrittura Privata” (che trovate qui di seguito allegata e riprodotta pdf) che ha per oggetto: “ … la reindustrializzazione dell’area di Brindisi”, nonché la nobilissima finalità del “… reimpiego del personale attualmente in CIGS di Montedipe … sul presupposto che venga installata in un’area confinante con lo stabilimento petrolchimico un’azienda industriale avente come attività il recupero e la lavorazione di sottoprodotti fangosi con esclusivo reimpiego di personale di Montedipe … Montedipe riconoscerà a Micorosa per ciascun dipendente MONTEDIPE in CIGS assunto da Micorosa … un contributo di 15 milioni …”.
    Il progetto Micorosa-Bonavota – che trovate anche questo quì di seguito allegato e riprodotto – riscosse immediatamente l’entusiastico consenso dei vertici dell’ENI (e lo credo bene … far sparire 1 milione di mc di vel-ENI come per incanto) tanto che il prode Mattiussi si studiò a memoria ogni singoli passo del memorandum e s’incorniciò nell’ufficio la copertina del dossier che titolava: “Progetto di fattibilità per l’installazione in un’area confinante con lo stabilimento petrolchimico di Brindisi di una azienda industriale avente come attività il recupero e la lavorazione di sottoprodotti fangosi”.
    Non potete neanche lontanamente immaginare i ritorni che potrebbero esserci in termini industriali se progetto funzionerà bene e senza intoppi. Se il Bonavota non è un pazzo furioso visionario ed il suo procedimento alchemico è ok potrebbe essere sfruttato su larga scala per smaterializzare d’incanto tutti i rifiuti killer dell’ENI sparsi in tutti gli stabilimenti d’Italia e del mondo.
    Così sul finire degli anni ’80 si moltiplicano freneticamente i contatti tra l’archimede pitagorico brindisino, Mattiussi ed i vertici dell’Ente Energetico Idrocarburi per mettere a punto le varie fasi dell’affaire. Finchè un giorno Dario Amodio di Enichem Anic invia una Nota riservata a Mattiussi che riassume i termini del business: “Nota riservata per il dott. Mattiussi – iniziativa Bonavota per il riutilizzo di fanghi da carburo”. Scrive il relatore di Enichem Anic:
    “… a sud dello stabilimento petrolchimico, fuori della recinzione, esiste un’area di circa 44 ettari denominata “Zona Fanghi” adibita a suo tempo a ricevere i residui provenienti dalla produzione di acetilene da carburo. La massa dei fanghi depositata nel tempo può essere valutata ad un milione di mc… disponendo di una così rilevante massa di fanghi ci siamo attivato da tempo per studiarne l’utilizzo e conseguire contestualmente la bonifica della zona eliminando fonti di rischio per le persone che incautamente vi si fossero inoltrate e restituendo al verde l’intera area. Proficui son stati i contatti avviati con un imprenditore locale, che ha trovato la soluzione del problema. Attraverso opportuni processi tecnologici (che di seguito sono indicati) ha trovato il modo di trasformare i fanghi ricavandone prodotti da utilizzare nell’edilizia civile … l’imprenditore di cui si parla è il Geom. Giuseppe Bonavota socio e dirigente di alcune società (Edil Cover, Moviter Sud, Corat Service) che operano a Taranto nel campo dell’edilizia e dell’estrazione e lavorazione calcarei … Essendo la massa stimata dei fanghi clorurati di 1 milione di metri cubi si prevede di dover trattare in totale 10 milioni di quintali … lavorando 2000 quintali al giorno, considerando ogni anno 300 giornate lavorative, si prevede che l’attività avrà una durata di 30 anni”.
    Inutile dirlo l’idea è semplicemente geniale. S’elimina una fonte di rischio per l’uomo e l’ambiente togliendo i rifiuti tossico nocivi dallo stabilimento dell’ENI di brindisi e si spostano i vel-ENI trasformandoli in tegole, in mattoni, piastrelle, malta da costruzione etc etc. Era l’aprile del 1987. Segnatevi bene sul calendario sta data nella quale è stata concepita sta genialata d’idea. Come si legge nel memorandum sta tipologia di “smaltimento” avrebbe richiesto perlomeno 30 anni per far fuori tutti i veleni dell’ENI. Se non fosse stato per lui (sempre il geniale e magico Geom. Bonavota) a quest’ora sarebbero stati ancora lì a trasformare fanghi clorurati imbottiti di mercurio in malte bastarde (bastarde proprio e anche stronze). Zurlì diede invece un aiutino decisivo pronunciando le fatidiche frasi “sim-sala-bim” e/o “Magicabula”. E come per incanto i vel’ENI svanirono. Ancor tutt’oggi non si sa bene dove siano finiti. E’ un ENI-gma. Si sa solo che imponenti concentrazioni di inquinanti e vel’ENI son stati riscontrati nell’area che doveva servire per realizzare il progetto del mago Bonavota. Oggi quell’area brindisina si chiama “discarica Micorosa”. Sin’oltre i 5 mt di profondità son stati trovati sepolti nelle viscere della terra, tonnellate e tonnellate di vel-ENI fra cui dicloroetilene, il famigerato cloruro di vinile, benzene, arsenico, e altri contaminanti per volumi complessivi che superano di 4 milioni di volte i limiti consentiti dalla legge.
    Una bomba nucleare ecologica mai disinnescata proprio alle spalle dell’Oasi Naturale delle Saline (e lì sti vel-ENI ci sono ancora tutti). Non è un caso che a Brindisi dalla fine degli anni ’80 in poi siano registrate stranissime morti probabilmente riconducibili agli agenti chimici killer, in primis il cloruro di vinile (ma in questo cazzo di paese una volta l’azione penale non era obbligatoria?).
    Alcuni dicono che erano altri tempi. Erano tempi in cui tutti facevano i cazzi che volevano. A Brindisi inquinava anche la Guardia di Finanza. Si legge in una nota di Enichem Anic (v. doc. allegato) che lo stabilimento Montedipe di Brindisi “non è mai stato dotato di un impianto di trattamento centralizzato delle acque di processo di scarico dei vari impianti produttivi, e nemmeno di impianti di trattamenti specifici, e quindi tali acque di processo confluivano direttamente nei collettori di raccolta delle acque di raffreddamento che scaricavano a mare… attualmente son stoccati in stabilimento 82.000 metri cubi di soluzione acquosa di Sali sodici (provenienti dallo stabilimento Enichem Agricoltura di M. Sant’Angelo) che occorre smaltire sia per liberare i serbatoi che su sollecitazione dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi… con l’acquisizione della proprietà Montedipe è stato riscontrato che gli scarichi civili della Caserma della G. d F. e degli alloggi sociali confluiscono a mare, a cielo aperto attraverso una spiaggia. Pertanto è opportuno convogliare tale scarico al trattamento biologico… tale scarico è causa di esalazioni maleodoranti in particolare durante il periodo estivo quando si registra una notevole presenza di persone sulla spiaggia. Per tali motivi e onde evitare coinvolgimenti e strumentalizzazioni esterne è opportuno convogliare tale scarico all’impianto biologico dello stabilimento…”.
    Beh se capitate nei pressi di Brindisi e avete proprio voglia di farvi na nuotatina da ste parti, occhio a non farvi un pieno di colifecali delle fiamme gialle. Se invece siete indigeni del luogo ed avvertite strane patologie, ringraziate l’ENI. E tra poco potrete dire grazie anche all’On.le Stefania Prestigiacomo (ns. illustre ministro dell’Ambiente) che è rimasta così profondamente toccata dall’emozionante storia ambientale dell’ENI che ha deciso di condonare all’ENI, con apposito decreto, tutti i più gravi disastri ambientali della storia. Brindisi incluso. Una cosa così vergognosa che più vergognosa di così non si può.
    Allora senza offesa. Possiamo proporre un “Brindisi” per il nostro ministro dell’ambiente?
    ———————————————–
    Doc. pdf.: “Brindisi_Vel_ENI_interrati1”
    http://piemonte.indymedia.org/attachments/aug2011/brindisi_vel_eni_interrati1.pdf
    Doc. pdf.: “Brindisi_Vel_ENI_interrati2”
    http://piemonte.indymedia.org/attachments/aug2011/brindisi_vel_eni_interrati2.pdf
    Doc. pdf.: “Brindisi_Vel_ENI_interrati3”
    http://piemonte.indymedia.org/attachments/aug2011/brindisi_vel_eni_interrati3.pdf
    Doc. pdf.: “Brindisi_Vel_ENI_interrati4”
    http://piemonte.indymedia.org/attachments/aug2011/brindisi_vel_eni_interrati4.pdf
    ———————————————–
    Articoli (più o mENI) collegati:

    – “ACNA CENGIO: ecco come l’ENI seppellisce i suoi vel-ENI”
    http://piemonte.indymedia.org/article/13165

    – “Venezia-Porto Marghera: Ecco come l’ENI seppellisce i suoi velEni”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/11009

    – “Priolo Gargallo: ecco come l’ENI seppellisce i suoi velENI”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/11966

    – “ENI: colpo di spugna sui più gravi disastri ambientali della nostra storia”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/10521

    – “ERG – Priolo: Vincenzo Roppo scrive a Deloitte”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/11741

    – “ENI – Pieve Vergonte: FIPSAS chiede i danni a Paolo Scaroni”
    http://piemonte.indymedia.org/article/12781

    – “Inquinamento del Lago Maggiore. Condannata l’E.N.I. Spa per disastro ambientale”
    http://piemonte.indymedia.org/article/5590

    – “L’Italia diffida l’Eni a pagare subito 2 miliardi di euro”
    http://piemonte.indymedia.org/article/9593

    – “Syndial Avenza & Roppo: su Eni tegola da 400 milioni di euro (che dovrà pagare)”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/11220

    – “Altro casino abientale dell’ENI: Syndial AVENZA (MS)”
    http://piemonte.indymedia.org/article/5958
    – “Tangenti Nigeria: ENI rischia grosso (e paga cash)”
    http://piemonte.indymedia.org/article/8981

    – “Tangenti in NIGERIA: eccome come l’ENI pagava!”
    http://piemonte.indymedia.org/article/5988

    – “Tangenti in Nigeria: i vertici ENI sapevano tutto”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/12163

    – “Ecco le AssociaziENI che finanzia l’ENI”
    http://piemonte.indymedia.org/article/11980

    – “ENI finanzia spie o intellettuali (IAI)”?
    http://piemonte.indymedia.org/article/10898

    – “ENI, “codice etico” e Servizi Segreti”
    http://piemonte.indymedia.org/article/5520

    – “ENI Libia: sangue & petrolio”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/11834

    – “ENI gas Libia: no problem c’è il Qatar”
    http://piemonte.indymedia.org/article/11816

    – “ENI fuori controllo: “fomentiamo la rivoluzione in Iran”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/10468

    – “L’ENI avvelena il Kazakistan”
    http://piemonte.indymedia.org/article/10372

    – “ENI: il cane a 6 zampe”
    http://piemonte.indymedia.org/article/11540

    – “ENI: il cane a 7 zampe”
    http://liguria.indymedia.org/node/7130

    – “Eni aggiusta-processi: ecco come far rottamare un giudice ostile”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/10392

    – “Lodo TAV – Il Gruppo Ferrovie dello Stato diffida l’ENI”
    http://piemonte.indymedia.org/article/6152

    – “AV/AC Milano-Verona: Consorzio Cepav2 (volponi che non siete altro)”
    http://piemonte.indymedia.org/article/6131

    – “Porto Torres al Ministero: “Toglieteci l’ENI dai coglioni”
    http://piemonte.indymedia.org/article/2046

    – “Ecco come il cartello si spartiva il business del riciclaggio batterie”.
    http://piemonte.indymedia.org/article/9715

    – “ENI-Bel made in Italy che esportiamo”
    http://piemonte.indymedia.org/article/1347?&condense_comments=false#comment755

  3. wh0cd816302 [url=http://lasix365.us.com/]buy lasix[/url] [url=http://antabuse365.us.com/]where to order antabuse[/url] [url=http://nootropil.us.com/]nootropil[/url] [url=http://amoxicillin2016.us.com/]Amoxicillin[/url] [url=http://nolvadex.us.com/]buy nolvadex[/url] [url=http://cialis20mg.us.com/]Cialis 20mg[/url] [url=http://bentyl365.us.com/]generic bentyl[/url] [url=http://antabuse.us.org/]antabuse online[/url] [url=http://augmentin365.us.com/]augmentin 500 mg[/url]

  4. I just want to tell you that I’m new to blogging and site-building and really loved this website. More than likely I’m planning to bookmark your site . You really come with superb writings. With thanks for revealing your web-site.

  5. I’ll gear this review to 2 types of people: current Zune owners who are considering an upgrade, and people trying to decide between a Zune and an iPod. (There are other players worth considering out there, like the Sony Walkman X, but I hope this gives you enough info to make an informed decision of the Zune vs players other than the iPod line as well.)

  6. There are certainly plenty of particulars like that to take into consideration. That could be a nice level to deliver up. I offer the thoughts above as basic inspiration however clearly there are questions just like the one you bring up the place the most important thing shall be working in sincere good faith. I don?t know if finest practices have emerged around issues like that, however I am positive that your job is clearly recognized as a good game. Both girls and boys really feel the affect of just a second’s pleasure, for the remainder of their lives.

    http://partscatalog.sellload.com/

  7. Definitely, what a splendid website and educative posts, I definitely will bookmark your website.Have an awsome day!

  8. Someone necessarily help to make significantly posts I might state. That is the first time I frequented your web page and up to now? I surprised with the research you made to create this particular put up extraordinary. Excellent process!

  9. Merely a smiling visitor here to share the love (:, btw great style and design .

  10. What i don’t realize is actually how you are no longer actually much more well-liked than you may be now. You are so intelligent. You understand thus considerably in terms of this matter, produced me in my opinion consider it from numerous varied angles. Its like men and women don’t seem to be fascinated until it¡¦s one thing to do with Lady gaga! Your own stuffs excellent. At all times deal with it up!

  11. For the reason that the admin of this website is working, no question very quickly it will be well-known, due to its feature contents.

    http://dpj168.com/home.php?mod=space&uid=399247&do=profile&from=space

  12. This is right day to produce some preparations for the forthcoming future. I’ve read this document and if I could, I wish to suggest you very few important instruction.

    http://www.shortmyurls.com/emeryeps

  13. I keep listening to the news update speak about getting boundless online grant applications so I have been looking around for the finest site to get one. Could you tell me please, where could i find some?

  14. Divorcemind.com is a online divorce resource for divorce attorney, attornies and lawyers. You will find the best divorce information online. Divorce Mind will make your divorce or separation a quick, convenient and private.

    http://www.shortmyurls.com/divorcemind-divorces-comment

  15. IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.

    http://www.shortmyurls.com/imsc-home-comment-general

  16. Divorcemind.com is a online divorce resource for divorce attorney, attornies and lawyers. You will find the best divorce information online. Divorce Mind will make your divorce or separation a quick, convenient and private.

    http://www.shortmyurls.com/divorcemind-divorces

  17. Great – I should definitely pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related information ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task.

  18. i prefer wall clocks with hanging pendulums because they look nice at home’

    http://www.repairloader.net/

  19. My partner and I stumbled over here by a different website and thought I might check things out. I like what I see so i am just following you. Look forward to looking over your web page again.

    http://eweb.siogon.com/comment/html/index.php?page=1&id=238933

  20. Hello, Neat post. There’s a problem along with your site in web explorer, could test this… IE nonetheless is the marketplace chief and a large part of other folks will omit your excellent writing due to this problem.

  21. SacramentoCremation.us is one of the leading crematorium services in the Sacramento area. Feel free to contact us regarding any questions on Sacramento Cremation Services or concerns you might have. Our staff will respond to you as soon as possible.

    http://www.shortmyurls.com/sacramentocremation-comment-general

  22. First of all I would like to say fantastic blog! I had a quick question that I’d like to ask if you do not mind. I was interested to find out how you center yourself and clear your head prior to writing. I’ve had a difficult time clearing my thoughts in getting my thoughts out there. I truly do enjoy writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are lost just trying to figure out how to begin. Any suggestions or tips? Many thanks!

    http://www.bodifit.net/Activity-Feed/My-Profile/UserId/12724.aspx

  23. Divorcemind.com is a online divorce resource for divorce attorney, attornies and lawyers. You will find the best divorce information online. Divorce Mind will make your divorce or separation a quick, convenient and private.

    http://www.shortmyurls.com/divorcemind-divorce-attorney-comment-gen

  24. Hands down, Apple’s app store wins by a mile. It’s a huge selection of all sorts of apps vs a rather sad selection of a handful for Zune. Microsoft has plans, especially in the realm of games, but I’m not sure I’d want to bet on the future if this aspect is important to you. The iPod is a much better choice in that case.

  25. IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.

    http://www.shortmyurls.com/imsc-home-comment-general

  26. IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.

    http://www.shortmyurls.com/imsc-services-comment-exact

  27. It really is near impossible to come across well-aware users on this subject, unfortunately you come across as like you are familiar with what exactly you’re posting on! Thanks A Lot

    http://www.hypnosis5.info

  28. I merely desire to notify you that I am new to blog posting and really valued your report. Most likely I am most likely to bookmark your blog post . You definitely have impressive article blog posts. Get Pleasure From it for swapping with us your own blog post

    http://www.seattleseo5.info

  29. Genuinely absorbing data that you have said, thanks a lot for publishing.

    http://www.membershipcareers.com

  30. I was just searching for this info for some time. After 6 hours of continuous Googleing, finally I got it in your site. I wonder what is the lack of Google strategy that don’t rank this type of informative websites in top of the list. Usually the top sites are full of garbage.

  31. I’m very happy to find this site. I need to to thank you for ones time for this particularly wonderful read!! I definitely savored every bit of it and i also have you book marked to check out new things in your blog.

    http://www.atavyros.com

  32. It is usually right opportunity to put together some preparations for the long-term. I’ve digested this blog entry and if I would, I wish to encourage you handful remarkable proposal.

    http://www.writeresua.com

  33. Gday here, just turned out to be mindful of your wordpress bog through yahoo, and discovered that it is very entertaining. I will truly appreciate if you decide to maintain such.

    http://www.divorceattorney2.info

  34. Between me and my husband we’ve owned more MP3 players over the years than I can count, including Sansas, iRivers, iPods (classic & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few years I’ve settled down to one line of players. Why? Because I was happy to discover how well-designed and fun to use the underappreciated (and widely mocked) Zunes are.

  35. I just have to reveal to you that I am new to putting up a blog and undeniably admired your website. Likely I am probably to save your blog post . You certainly have wonderful article blog posts. Get Pleasure From it for sharing with us the best web write-up

    http://www.personaldevelopmentcoaching.info

  36. Definitely entertaining resources you have said, say thanks a lot for writing.

    http://gegottalent.com

  37. I’m excited to uncover this page. I wanted to thank you for your time for this wonderful read!! I definitely liked every part of it and i also have you book marked to see new things in your website.

    http://www.obsforum.org

  38. Greetings here, just turned out to be aware about your writings through Bing and yahoo, and have found that it’s genuinely beneficial. I will be grateful for if you decide to continue on this post.

    http://www.divorceattorney9.info

  39. wonderful publish, very informative. I wonder why the opposite experts of this sector do not understand this. You should proceed your writing. I’m confident, you’ve a huge readers’ base already!

  40. I’ve been browsing online greater than three hours these days, yet I by no means discovered any interesting article like yours. It is pretty worth sufficient for me. In my view, if all webmasters and bloggers made just right content material as you did, the net will be much more helpful than ever before.

  41. You can certainly see your expertise in the paintings you write. The arena hopes for more passionate writers such as you who aren’t afraid to mention how they believe. All the time go after your heart.

  42. Excellent web site. Plenty of helpful information here. I am sending it to a few buddies ans also sharing in delicious. And certainly, thanks for your effort!

  43. magnificent points altogether, you just won a logo new reader. What would you recommend about your put up that you just made a few days in the past? Any sure?

  44. I am now not sure the place you are getting your information, but good topic. I needs to spend a while studying more or understanding more. Thanks for wonderful info I used to be searching for this info for my mission.

  45. Very stimulating specifics that you have stated, thank you so much for adding.

    http://www.abkhazworld.org

  46. Hello here, just turned out to be receptive to your blog site through Search engines like google, and found that it’s pretty educational. I will be grateful for in the event you maintain this.

    http://www.newyork02.info

  47. It is in reality a great and useful piece of information. I am glad that you shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thank you for sharing.

  48. Seriously entertaining specifics you have stated, say thanks a lot for publishing.

    http://www.90srock.net

  49. I have not checked in here for a while as I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

  50. I just have to inform you that I am new to posting and extremely valued your page. Very possible I am going to store your blog post . You definitely have extraordinary article content. Be Grateful For it for swapping with us your main url webpage

    http://www.portlandseo1.info

  51. Quite motivating points that you have stated, thanks so much for adding.

    http://www.xcjgmc.com

  52. whoah this weblog is magnificent i really like studying your posts. Stay up the great paintings! You know, many persons are searching round for this info, you could aid them greatly.

  53. certainly like your web-site however you have to check the spelling on quite a few of your posts. A number of them are rife with spelling issues and I in finding it very bothersome to inform the reality nevertheless I¡¦ll definitely come back again.

  54. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I do not know who you are but definitely you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  55. I wanted to construct a brief remark so as to express gratitude to you for the magnificent ideas you are placing here. My time intensive internet research has at the end been rewarded with reasonable strategies to share with my great friends. I would admit that we site visitors are unequivocally blessed to be in a good site with very many special individuals with valuable opinions. I feel extremely privileged to have seen the web site and look forward to plenty of more pleasurable minutes reading here. Thanks a lot again for a lot of things.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.