Solare: la rivoluzione Enerventi con l’impianto in comodato d’uso

di Redazione Commenta

Quasi tutti noi vorremmo installare un impianto solare sul tetto, ma purtroppo di fronte alla prospettiva di investire dai 13 ai 20 mila euro non tutti se la sentono. Se però siete proprietari di un immobile, sia che siate un privato che un’azienda, la soluzione c’è: si chiama Enerventi. L’azienda italiana si occupa di dare in comodato d’uso l’impianto, in modo tale da poter usufruire del servizio senza dover effettuare l’investimento iniziale.

Ma come funziona? La procedura è semplice: un installatore fornisce l’impianto gratuitamente. Da quel momento in poi e per i successivi 20 anni il cliente continua a pagare la bolletta elettrica, ma ad un prezzo scontato rispetto a quanto pagherebbe se rimanesse agganciato alla rete nazionale che si rifornisce con le vecchie fonti fossili. In questo modo, per dirla in parole povere, si risparmia sulla bolletta (anche se meno rispetto all’acquisto classico dell’impianto), e si evitano le emissioni di circa 60 tonnellate di CO2 nel totale dei 20 anni di funzionamento.

Inoltre l’azienda garantisce l’assicurazione sull’impianto, la manutenzione straordinaria gratuita, lo svolgimento di tutte le pratiche, l’esenzione totale dell’ICI sull’impianto e l’incremento della classe energetica dell’immobile, e di conseguenza del valore totale. Alla fine dei 20 anni l’utente può decidere se riscattare l’impianto o farlo smantellare. L’azienda calcola che passati i 20 anni l’efficienza energetica sarà diminuita di solo il 10%, ma di fronte ad un riscatto con un forte sconto rispetto all’acquisto ex novo, ne può valere la pena.

A questo punto la domanda che in molti faranno è: dove ci guadagna l’azienda? Il guadagno in sostanza sta nel pagamento della bolletta. Il risparmio rispetto al conto classico è calcolato in circa un terzo (35%). Se invece un proprietario di un immobile decide di installare l’impianto a sue spese, dunque investendo quei famosi 20 mila euro tutti in una volta, può arrivare a non pagare più nulla di bolletta, o pagare cifre irrisorie. La scelta di Enerventi è una via di mezzo tra l’investimento con il ritorno finanziario ed il non far nulla, dato che permette di risparmiare e di ridurre le proprie emissioni, senza la necessità di dover avere un capitale iniziale.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.