Solare termico e fotovoltaico: al via il Campionato di Legambiente

di Redazione Commenta

fotovoltaico-campionato-legambienteLo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie nel nostro Paese, e non solo, contribuisce a garantire occupazione, ma anche ad incrementarla, così come la crescita del mercato dell’energia solare, dal fotovoltaico al solare termico, permette ai centri urbani italiani di avere un’aria più pulita ed ai cittadini di poter risparmiare in bolletta. A mettere in evidenza tutto ciò è Legambiente in concomitanza con la presentazione, a Milano, del “Campionato Solare”, un’iniziativa finalizzata a mettere in gara i Comuni italiani al fine di vincere la sfida e la competizione con le energie rinnovabili. “Campionato Solare”, realizzato dall’Associazione ambientalista con la collaborazione di Klimaenergy, prevede l’aggiornamento e la ricostruzione dei dati relativi allo sviluppo ed alla diffusione dell’energia solare nei centri urbani del nostro Paese.

L’obiettivo è quello di andare a stilare una classifica che tenga conto della potenza installata da impianti solari a fronte della suddivisione in quattro categorie: grandi Comuni, Comuni medio/grandi, Comuni medi e piccoli Comuni, ovverosia quelli sotto i 5 mila abitanti. Nel corso della Fiera Klimaenergy, a Bolzano, il 23 settembre prossimo, saranno presentati i risultati del “Campionato Solare”, fermo restando che sul sito Internet www.campionatosolare.it nel frattempo sarà poi possibile sia consultare tutti i dati, sia effettuare a cura dei Comuni italiani degli aggiornamenti periodici.

Per stilare le classifiche finali Legambiente terrà in particolare conto delle risposte ad un questionario che l’Associazione ambientalista provvederà ad inviare ai Comuni italiani, ma anche dei dati provenienti dalle Associazioni e dalle aziende del comparto del solare, e dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici. In particolare, grazie al meccanismo di suddivisione sopra indicato, con il “Campionato Solare” potranno essere premiati anche quei piccoli comuni che sono virtuosi in materia di rinnovabili in virtù di un elevato rapporto tra la potenza installata ed il numero di abitanti residenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.