Strutture pet friendly, 2 viaggiatori italiani su 3 hanno problemi a trovarle

di Redazione Commenta

TripAdvisor, il grande portale delle recensioni di viaggi e strutture ricettive, ha divulgato i risultati del proprio sondaggio dedicato agli hotel pet friendly, alle strutture ricettive che accolgono anche gli animali domestici. I numeri non sono buoni, le strutture pet-friendly sono poche e gli italiani se ne lamentano.

I dati divulgati da TripAdvisor possono risultare interessanti anche per coloro che gestiscono a vario titolo una struttura alberghiera. La richiesta di strutture pet-friendly si rivela infatti particolarmente alta. Il primo dato interessante è che solo il 27% degli italiani quest’estate ha dichiarato di aver compiuto o di avere in programma una vacanza insieme ai propri animali domestici. Tra questi, il 76% è intenzionato a restare in Italia, mentre il 13% raggiungerà mete estere insieme ai propri animali, mentre l’11% afferma di voler raggiungere mete nazionali prima e poi internazionali.

Tra i dati più interessanti del sondaggio organizzato da TripAdvisor su un campione di 1000 viaggiatori con animali troviamo quello che testimonia la grande importanza attribuita dagli italiani alla compagnia dei propri animali anche in viaggio. Il 53% degli intervistati ha infatti dichiarato che preferirebbe cambiare del tutto destinazione piuttosto che lasciare a casa il proprio animale domestico a causa della mancanza di strutture ricettive adatte nella località di vacanza prescelta.

Quali i servizi più richiesti dagli intervistati? Al primo posto spiagge accessibili agli animali (dato prevedibili dato che il 32% dei viaggiatori con animali, secondo il sondaggio, si recherà proprio in località balneari), veterinari nelle vicinanze delle località di villeggiatura, ciotole per l’acqua nella reception degli alberghi e, naturalmente, sistemazioni a loro dedicate come hotel per cani o altre strutture ricettive specifiche. TripAdvisor ha inoltre stilato una classifica delle migliori strutture ricettive pet-friendly, in cui spiccano l’Hotel Belvedere di Riccione, l’hotel Annunziata di Ferrara e il Best Western Hotel La Solara di Napoli.

Ricordiamo inoltre che tutti coloro che amano le vacanze in agriturismo possono comunque consultare, per le prossime vacanze, i dati raccolti di recente da Agriturismo.it sulle regioni dagli agriturismi maggiormente pet-friendly.

Photo Credits | John Goode su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.