Svolta ecologica anche per l’India: il taglio delle emissioni avverrà grazie al solare

di Redazione Commenta

solare india

Le notizie ufficiose sul progetto sono circolate fin dall’inizio dell’estate, ma la verità sul programma dell’India’s National Solar Mission è stato finalmente annunciato in via ufficiale. Il piano è stato approvato appena in tempo per l’incontro del Primo Ministro Manmohan Singh con il Presidente Obama, anche per poterlo utilizzare come punto di partenza per convincerlo a far di più durante il congresso di Copenaghen. Il piano mira a produrre 20 gigawatt di capacità di energia solare entro il 2022.

Greenpeace ha già fatto alcuni rapidi calcoli e stime sulla NSM, missione per redigere il piano d’azione nazionale sui cambiamenti climatici, dicono che esso potrebbe ridurre le emissioni di gas serra del 12-18%, con una riduzione annua di 434 milioni di tonnellate di CO2 evitate fino al 2050, a condizione che l’energia solare non si vada ad aggiungere a quella già prodotta, ma vada a sostituire gradualmente le centrali elettriche alimentate dai combustibili fossili.

Siddharth Pathak, responsabile delle politiche per il clima e l’energia per Greenpeace India ha elogiato l’annuncio,

Con il rilascio della NSM, il Governo indiano ha dimostrato categoricamente che si sta agendo sul cambiamento climatico e sta superando il solito scenario di un business ad alta intensità di carbonio. Questo mette sotto pressione i Paesi sviluppati che devono impegnarsi e stabilire i loro obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra a Copenaghen.

L’idea iniziale era che la missione fosse “portata a termine” entro il 2020, e non è detto che ciò non avvenga, se tutto andasse bene. La data del 2022 è piuttosto per una questione di cautela, ed in ogni caso si inquadra in un piano più ampio, di durata trentennale. Esso è suddiviso in due fasi: la prima prevede l’installazione di 1-1,5 Gw di potenza solare già entro il 2012, con la speranza che i costi possano diminuire con l’aumentare della domanda; la seconda i già esposti 20 Gw nel 2022. Inoltre il Governo punterà agli incentivi per costruire un mini-impianto solare domestico, così da alleggerire la richiesta di elettricità alla rete nazionale da parte dei singoli cittadini.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.