Turismo, 8 italiani su 10 preferiscono la natura

di Redazione 2

Ieri si è conclusa Bit 2011, la Fiera dedicata al Turismo che si è svolta a Milano dal 13 al 20 febbraio 2011. Tra stand e conferenze, questionari e promozioni turistiche, si è svolto un convegno che ci interessa da vicino, Turismo sostenibile ed ecoturismo, realizzato dalla fondazione Univerde e Ipr-marketing. E’ emerso che negli italiani cresce la voglia di natura: 8 italiani su 10 dichiarano di avere una coscienza ecologica e di scegliere le mete di vacanza in base alle caratteristiche naturali e paesaggistiche, ma anche in base agli standard ecologici.

Gli aspetti che più allarmano gli ecoturisti sono difatti la cattiva gestione del turismo, i danni all’ambiente e la cementificazione selvaggia. Per questo i turisti ecologici preferiscono strutture ricettive che usano fonti rinnovabili, ristoranti con menù biologici e hotel che attuano l’eco-pulizia, caratteristiche per cui si è disposti anche a pagare qualcosa in più. Le mete preferite sono la natura e le bellezze paesaggistiche incontaminate per il 59% degli italiani, poi la cultura, l’arte e la storia. Le motivazioni sono nella conoscenza e nell’esplorazione, nell’arricchimento culturale, nello svago e nel divertimento.

[Fonte: La Stampa]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.