Un viaggio attraverso l’Europa ecologica

di Redazione Commenta

porto di stoccolma

La prossima primavera barche e veicoli terrestri ad energia solare passeranno attraverso le aree navigabili e le autostrade europee, viaggiando da Nord a Sud in tutto il continente, da Stoccolma, in Svezia, a Barcellona, in Spagna, in un viaggio che gli organizzatori si aspettano fisserà parametri di riferimento per i viaggi istruttivi sull’energia solare europea.

Oltre all’equipaggio tipico di piloti e tecnici della manutenzione, lo staff includerà un musicista, un cantante, un attore e una ballerina che forniranno intrattenimento ed eventi organizzati lungo la strada per dimostrare la tecnologia come in una crociera. Il percorso è stato scelto, dicono gli organizzatori, perché fornisce “una serie di condizioni fisiche e climatiche delle latitudini Nord più alte”, a cui i veicoli e le imbarcazioni sono in grado di arrivare.

Gli obiettivi del viaggio sono dimostrare che il mainstream, il normale stile dell’energia solare per veicoli e imbarcazioni, è in grado di funzionare più che adeguatamente, giorno dopo giorno, fornendo fino al 25% del trasporto di cui il mondo ha bisogno, senza perdita di velocità media e carico […] Si tratta di semplici pratiche su piccoli veicoli e imbarcazioni, senza impianti da collegare e senza l’uso di combustibili.

Il percorso previsto è un’iniziativa dei Peoples Projects Foundation, una fondazione con sede nei Paesi Bassi senza scopo di lucro che raccoglie fondi per progetti correlati all’energia sostenibile, che sono “pratici, sostenibili, economici, e commercialmente realizzabili in questo momento”. L’organizzazione sta attualmente raccogliendo i fondi per il viaggio ad energia solare di sei mesi, in parte offerto ai viaggiatori, ed in parte autofinanziato tramite i biglietti.

L’organizzazione sta già finanziando il suo primo progetto, la “circumnavigazione solare“, un giro del mondo su una barca alimentata dal sole e altre rinnovabili, che è in programma per l’estate 2011. La nave è previsto possa coprire le 25000 miglia nautiche nel corso di quattro mesi, da Lizard Point, la punta più meridionale della Gran Bretagna, a Panama, Australia, e indietro attraverso il Canale di Suez e lo Stretto di Gibilterra.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.