Leonardo.it

I say blog!


  • 15
  • Feb

Dieta mediterranea in gravidanza contro i disturbi respiratori

orange.jpg

Una ricerca pubblicata sulla rivista Thorax, ci dice che già durante la gravidanza è possibile prevenire i rischi di asma e allergie nel nascituro, seguendo una dieta mediterranea.

Questo modello di dieta, ispirato alle tradizioni dei paesi del bacino del Mar Mediterraneo, fra cui oltre all’Italia, contiamo la Spagna, la Francia meridionale e la Grecia, sappiamo essere basato essenzialmente su un elevato consumo di frutta e verdura, oltre che cereali, olio di oliva, pane e pesce.


E’ dimostrato che la dieta mediterranea, il cui vantaggio principale è dato dalla presenza dell’olio di oliva che oltre ad essere un ottimo nemico del colesterolo, riesce a fornire un bilanciamento adeguato contro i grassi, diminuendo notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, ha una valida capacità di prevenzione anche verso le malattie prevenire le malattie dell’apparato cardiocircolatorio in particolare infarto cardiaco e trombosi.

Gli scienziati che hanno seguito gli studi al riguardo hanno constatato come seguendo la dieta mediterranea, durante infanzia, risulta essere una ottima protezione contro alcune malattie delle vie respiratorie, come ad esempio la rinite allergica e l’asma.


A questo oggi si aggiunge anche lo studio effettuato in Spagna, sull’isola di Minorca dove un campione di 450 coppie di madri e figli, è stato seguito dalla dieta della madre durante il periodo di gestazione fino alla crescita del bambino intorno ai 6 anni di vita.

Utilizzando per un sistema di questionari che sono stati compilati dalle madri, riguardanti la dieta alimentare seguita ed i numerosi test effettuati sui bambini, per scovare la loro reazione agli allergeni più comuni, hanno portato ad evidenziare dati significativi.

Fra i dati raccolti, si segnala che solo il 13% dei bambini era affetto da dispnea, mentre il 17% aveva risposto positivamente agli allergeni utilizzati per i test.

Da questi risultati, gli scienziati hanno potuto capire che le donne che avevano seguito una dieta mediterranea di alta qualità durante la gestazione, avevano più probabilità di avere figli immuni da disturbi allergici e asmatici.

In particolare è risultato importante l’assunzione di verdure almeno otto volte alla settimana e il consumo di pesce anche più di tre volte alla settiamana.





2 Commenti Scritto da Daniela L.
Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Dieta mediterranea in gravidanza contro i disturbi respiratori"


Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Dieta mediterranea in gravidanza contro i disturbi respiratori"

  1. [...] studi hanno già evidenziato il legame intercorrente fra l’alimentazione assunta dalla madre in gravidanza e le conseguenze sul nuovo nato, inoltre come l’alimentazione può portare l’insorgenza di [...]

  2. [...] considerare misure igieniche e comportamentali capaci di garantire il maggiore benessere possibile: alimentarsi in modo corretto, fare una moderata attività fisica, rispettare i ritmi sonno-veglia ed evitare situazioni di [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©Ecologiae, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000