Fotovoltaico, con Officinae Verdi si arriva al grid parity

di Matteo Carriero 2

Officinae Verdi, il progetto nato dalla joint venture tra il WWF, Solon e Unicredit, annuncia di poter realizzare la grid parity nel settore fotovoltaico, ovvero la pari convenienza, a livello economico, tra l’energia pulita prodotta dall’impianto e quella acquistata dalla rete. Il sistema è rivolto alle imprese e calcola di centrare una riduzione del 50% dei costi medi cui vanno oggi incontro le Pmi nella nostra penisola.

La joint venture Officinae Verdi prende la parola ed espone i risultati raggiunti: i sistemi progettati, e pensati specificamente per le aziende, permettono di produrre energia a un prezzo totale, inclusivo tanto dell’installazione quanto della manutenzione annuale, di 0,09 euro per kWh, una somma che equivarrebbe a un risparmio di circa il 50% rispetto ai costi attualmente fronteggiati dalle aziende per munirsi, e mantenere operativi, gli impianti fotovoltaici. Nono solo ecologicamente sostenibile ma anche economicamente sostenibile, verrebbe da dire. A riguardo si espresso anche il ministro dell’ambiente Corrado Clini:

La prospettiva di mercato dell’energia rinnovabile, che sempre piu’ deve essere strettamente legata all’innovazione tecnologica e alla ricerca, e’ sicuramente destinata all’autosufficienza economica. Il lavoro svolto da Officinae Verdi per la realizzazione di un prodotto in grid parity dimostra la possibilità di un’accelerazione in questa direzione e dimostra come nei fatti esiste un mercato che possa rispondere positivamente alla sfida dei cambiamenti climatici mettendo i privati, siano essi individui o aziende, nelle condizioni di rispondere alle proprie esigenze energetiche diminuendo le emissioni climalteranti.

Il presidente di Officinae Verdi Gaetano Benedetto parla della grid parity come di una grande opportunità per le aziende, in grado divenire autoproduttrici di energia rinnovabile e pulita. Il lavoro svolto dalla joint venture è di grande interesse per tutti, visto anche la continua crescita del settore della Green Economy in Italia. Ci si augura di vedere funzionanti sistemi in grid parity quanto prima.

Photo Credits | salarimpianti su Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>