Rinnovabili, Padova una delle città più verdi in Europa

di Luc 1

Le città più inquinanti, per quanto riguarda l’uso di combustibili fossili per la produzione di energia elettrica, si trovano nel continente asiatico, sopravanzate da quelle africane e del Nord America.

Daniele1357_prato_della_valle

Le città più virtuose, da questo punto di vista, sono quelle dell’America Latina e del Vecchio Continente: è il risultato della ricerca portata avanti da Cdp ed Aecom. Da questo progetto è emerso come Padova, l’unica città italiana in classifica, sia una delle città più “verdi” in tutta Europa: non una sorpresa, viste le numerose iniziative che hanno preso piede nella città veneta, come ad esempio la notte verde del nord-est.

L’indagine ha riguardato ben 308 città, che hanno permesso tale ricerca per migliorare la gestione dei progetti per contrastare le emissioni nocive.

La prima fase della ricerca ha previsto la mappatura del mix energetico che è stato utilizzato, facendo in poche parole un confronto tra il livello di energia prodotto con fonti fossili e quello con fonti “pulite”: da qui la possibilità di stilare un report indicando la quantità di energia prodotta per ogni fonte impiegata.

I risultati sono particolarmente interessanti, dal momento che mettono in evidenza come le città dell’America Latina, in media ovviamente, riescono a soddisfare il 76% dell’energia elettrica da fonti pulite, mentre le città del Vecchio Continente (solo quelle oggetto dell’indagine, lo ribadiamo) la percentuale si abbassa al 59% e in fondo alla classifica troviamo le città del Sud-Est Asiatico, con il 15% del fabbisogno energetico totale che viene prodotto da fonti verdi.

All’interno del Vecchio Continente sono ben 68 le città che hanno collaborato con Cdp ed Aecom per stilare tale indagine, ma solo 38 di esse hanno fornito risposte esaustive in riferimento al mix energetico che viene utilizzato.

La nazione che ha collaborato di più a questo progetto è il Portogallo, con 16 risposte su questioni generali e ben 10 report del mix energetico impiegato.

I risultati sono interessanti: tra le città più virtuose in Europa troviamo Zurigo, Reykjavik e la nostra Padova, tra bici elettriche e pensiline fotovoltaiche, subito seguite da Oslo, Parigi, Stoccolma e Funchal.

Commenti (1)

  1. I was wondering if you ever considered changing the structure of your
    blog? Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better.
    Youve got an awful lot of text for only having 1 or
    two pictures. Maybe you could space it out better?

    my homepage … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>