Provincia di Modena: via libera a grande impianto fotovoltaico

di Redazione 1

fotovoltaico-modenaNella Provincia di Modena l’Amministrazione ha dato fino ad oggi il via libera sul territorio alla realizzazione di complessivi cinque impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni: uno nel Comune di Concordia, per una potenza pari a 997 kw; uno da 35 kw in località Ronchi, Comune di Fiumalbo; uno da 372 kw in località Spinedola, comune di Sestola; uno da 2.000 kw nel Comune di Castelnuovo Rangone. Il quinto sarà il più grande ed il più potente della Provincia di Modena, con l’Amministrazione che, in particolare, ha dato il via libera a seguito della classica procedura di valutazione di impatto ambientale. L’impianto fotovoltaico, avente un’estensione su un’area di oltre 20 ettari, ed una potenza pari a ben seimila kw, consterà di ben 28 mila pannelli fotovoltaici a fronte di un investimento complessivo che sfiora i venti milioni di euro.

Il sito si trova nel Comune di Guiglia, ed in particolare in una cava della frazione Monte Montanara; il via libera da parte della Giunta provinciale è giunto dopo che dalla valutazione di impatto ambientale è emerso che l’impianto sarà compatibile con il paesaggio ed anche dal punto di vista sismico, architettonico e storico. L’impianto fotovoltaico a regime sarà in grado di produrre ben sette milioni di chilowattora di energia elettrica annui, ovverosia quanti ne servono per coprire il fabbisogno di ben duemila famiglie.

L’area dove sorgerà l’impianto non andrà ad occupare zone aventi un maggior impatto visivo, e neanche quelle aree della cava di Monte Montanara che risultano essere già rinaturalizzate. Secondo quanto dichiarato dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Stefano Vaccari, l’impianto a regime sarà in grado di offrire un contributo rilevante all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica visto che ne saranno risparmiate ogni anno ben cinque tonnellate circa; l’obiettivo della riduzione delle emissioni di Co2, inoltre, è in linea con il nuovo Piano energetico che per il territorio provinciale l’Amministrazione sta mettendo a punto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.