Aereo solare, nuovo record per lo Zephyr: 2 settimane ininterrotte di volo

di Redazione 3

Non smette mai di stupire lo Zephyr, l’ultraleggero radiocomandato che, con la sola energia del sole, riesce a volare battendo un record dopo l’altro. Ma stavolta a stupire ancora di più è la velocità con cui supera sé stesso.

Appena una settimana fa vi abbiamo riferito che lo Zephyr, soprannominato “Aeromobile Perpetuo”, aveva appena infranto molti record, restando in aria per addirittura 7 giorni di fila senza mai atterrare. Bene, quando la notizia è circolata l’aereo non aveva ancora toccato terra, ma lo ha fatto appena ieri, nella US Army’s Yuma Proving Ground in Arizona (USA), dopo 14 giorni e 24 minuti, stabilendo un nuovo record, che sarà senza dubbio infranto la prossima volta che lo Zephyr deciderà di decollare.

A questo punto, per il miglioramento del record sembra essere solo una questione di tempo, basta avere abbastanza pazienza e attendere che l’aereo solare superi i controlli ed il miglioramento delle attrezzature, di certo non il rifornimento di cui non ha bisogno. Il tabloid che ha dato la notizia, The Register, scrive a proposito del volo da record:

Lo Zephyr ha finalmente migliorato il record ufficiale mondiale per il più lungo volo di un sistema di aerei senza equipaggio (fissato a 30 ore 24 minuti dal Northrop Grumman RQ-4A Global Hawk) nel 2001. Zephyr ha anche volato più a lungo, senza scalo e senza rifornimento di carburante, di altri aerei, superando il record della Voyager Rutan di 9 giorni (216 ore) 3 minuti e 44 secondi in aria, effettuato nel dicembre 1986. Un funzionario FAI era presente alla Yuma durante il volo, così registrerà (l’impresa) nel libro dei record.

Lo Zephyr può rimanere in aria per così tanto tempo perché è alimentato dal sole. I pannelli solari estremamente sottili e leggeri coprono le sue ali e sono utilizzati per ricaricare le batterie al litio-zolfo, che sono usate per alimentare i motori del velivolo durante la notte. E con un apertura alare di 22,5 metri, lo Zephyr ha un sacco di superficie per installare i pannelli e molta capacità di trasporto, visto che pesa soltanto 50Kg (grazie ad un corpo in fibra di carbonio).

Non vediamo l’ora di poter salire, un giorno, su un aereo completamente alimentato dal sole.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.