Andare in bici allunga la vita ma bisogna pedalare veloce

di Redazione 1

Come qualsiasi attività fisica praticata con regolarità e quasi senza rendersi conto dello sforzo visto che si è focalizzati sul raggiungere un luogo per le commissioni quotidiane o per recarsi a lavoro, andare in bicicletta diminuisce i fattori di rischio dei cosiddetti big killers, le malattie cardiovascolari nel caso specifico: l’obesità, il sovrappeso, l’ipertensione, lo stress. Ovviamente vale per chi usa le due ruote come mezzo di trasporto ogni giorno o quasi, non per i ciclisti della domenica ecologica. Inoltre i benefici sulla qualità e la durata della vita si ottengono con una pedalata decisa, veloce, non vale insomma qualche metro tra casa e il parco più vicino, percorso con meticolosa lentezza in sella alla bicicletta.

Dei benefici per la salute di andare in bici parla un recente studio danese presentato nell’ambito del congresso della Società europea di cardiologia (Esc), in corso in questi giorni a Parigi. Secondo quanto appurato dall’équipe di ricerca di Peter Schnohr, afferente al Bispebjerg University Hospital, i ciclisti che pedalano velocemente vivono 5,3 anni in più rispetto a quelli che vanno piano, quelli che procedono a velocità media fino a 2,9 anni in più. Per le donne il guadagno in durata della vita è di circa 3 anni. Come ha spiegato lo stesso Schnohr:

Il nostro studio dimostra che per produrre maggiori benefici l’attività fisica dev’essere vigorosa, almeno secondo la percezione di chi la sta svolgendo.

Ai vantaggi fisici si sommano ovviamente quelli ambientali oltre che un minore stress e meno spese. La bici è un mezzo zero emissioni, usarla in massa equivarrebbe a decongestionare il traffico e dunque lo smog nei centri urbani, causa di asma e riniti allergiche in particolare nella popolazione infantile. Inoltre non si fa fatica a trovare parcheggio, e sappiamo quanto possa essere difficile e fonte di stress a volte, e si risparmia sui costi sempre più esosi della benzina.

Commenti (1)

  1. Today, while I was at work, my sister stole my apple
    ipad and tested to see if it can survive a 25 foot
    drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now broken and she has 83 views.
    I know this is entirely off topic but I had to share
    it with someone!

    Stop by my web blog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.