Ambiente, per salvare le balene nuova app gratis per iPhone e iPad

di Redazione 1

animali rischio estinzionePer la salvaguardia e la tutela delle balene a rischio estinzione che vivono nel Nord Atlantico è stata lanciata un’applicazione gratuita per iPhone e iPad che fornisce ai marinai e a chi si trova nelle acque dell’Atlantico indicazioni sulle aree frequentate dai grandi mammiferi marini. L’applicazione “Whale alert”, nata dalla collaborazione tra l’Ifaw (International fund for animal welfare), i governi, le università e il settore privato, è uno strumento molto utile per conoscere in tempo reale gli spostamenti dei grandi cetacei e prevenire collisioni e disturbi di vario genere alle balene che incontrano l’uomo.

Come spiega il direttore del programma di tutela dei mammiferi marini dell’Ifaw, Patrick Ramage

Le balene minacciate vengono uccise dalle navi, ma possiamo salvarle. Questo nuovo sistema aiuta a tenere lontane le imbarcazioni dalle balene, dandogli la speranza di sopravvivere.

Le balene che popolano le coste del Nord America, da Newfoundland alla Florida, sono tra gli esemplari più grandi al mondo e tra i più minacciati. Gli scienziati e gli studiosi hanno indentificato solo 450 esemplari di queste balene, costantemente monitorate e tenute sotto controllo. Tuttavia a mettere in pericolo la loro vita è proprio la collisione con le navi, per questo creare un’applicazione che si può scaricare gratuitamente dal web, per informare i marinai della posizione dei mammiferi marini è una delle soluzioni al problema. Il meccanismo di allerta delle applicazioni è collegato direttamente alla rete di boe che delimitano le aree limitrofe al Santuario marino nazionale Stellwagen dove si concentrano le balene. Un sistema di segnali acustici indica alle applicazioni per iPhone e iPad dove sono posizionate le balene ed avvisa le navi che transitano nei pressi del Santuario. Inoltre l’uso dei sistemi GPS e AIS, i canali web e le carte nautiche digitali, informano in tempo reale i marinai delle misure di conservazione che sono in vigore nelle aree di intervento.

[Fonte: Ansa]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.