Auto elettriche, arriva il kit per trasformare il maggiolino Volkswagen

di Redazione 1

maggiolino elettricoAuto elettriche, arriva il kit per trasformare il mitico maggiolino Volkswagen in un’auto puramente elettrica ed ecosostenibile, con il relativo permesso di aggirarsi a piacimento nei centri storici delle città. La soluzione è stata inventata in germania dalle aziende Karabag e Wemag, e il costo del kit è di 12 mila euro.

Tra le auto elettriche si può inserire anche il vecchio e amatissimo maggiolino Volkswagen, a patto di acquistare e utilizzare il kit per la trasformazione della vettura in un’auto ecosostenibile. Il kit in questione, denominato Reevolt e-Kaefer, ha un costo di circa 12 mila euro ed è stato messo a punto dalle aziende Karabag e Wemag, già note per aver dato il là alla produzione della Fiat 500 elettrica.

I vecchi maggiolini, protagonisti della vita di qualche tempo fa e di tanti indimenticabili film, potranno quindi essere resi ora, di colpo, più che moderni: elettrici. Ecosostenibili, con bassissime spese di consumo, liberi di vagare in tutti i centri storici al di là dei divieti imposti alle vetture inquinanti.

Come funziona il kit  Reevolt e-Kaefer da poco messo a punto in Germania? Il kit comprende il motore elettrico (ovviamente), che andrà collocato al posto del motore a benzina, e poi batteria e caricabatteria nonché una stufetta a bioetanolo in grado di fornire riscaldamento senza andare ad attingere all’energia elettrica dell’auto, permettendo quindi di non intaccarne l’autonomia. Il motore è da 35 cv, il peso complessivo del kit di 850 kg, e con il tutto installato nel proprio ex maggiolino si possono tranquillamente raggiungere i 100 km/h, con punte di 105 km/h.

L’autonomia stimata per il maggiolino elettrico è di circa 120 km, con guida uniforme. Insomma, davvero una possibilità splendida per coloro che desiderano una vettura elettrica e possiedono (o potrebbero pensare di acquistare usato) un maggiolino Volkswagen. Il costo del kit non è bassissimo, ma è comunque più basso rispetto all’acquisto di una vettura del tutto nuova.

Photo credits | Simone Graziano Panetto su Flickr

Commenti (1)

  1. Hello! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted
    keywords but I’m not seeing very good success. If you know
    of any please share. Kudos!

    Here is my blog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.