Bologna: il neo-sindaco impone l’uso di auto ecologiche ai suoi assessori

di Redazione Commenta

E’ uno dei primi provvedimenti che Virginio Merola ha preso come nuovo sindaco di Bologna, ma già lascia intravedere in che direzione andrà la sua politica. Una direzione decisamente verde. Da ex assessore all’urbanistica, Merola conosce molto bene i problemi delle strade della città felsinea, tra cui quello delle polveri sottili, specialmente nel centro storico. E così, per dare il buon esempio ai cittadini, ha preso una decisione alquanto sorprendente: vietare ai suoi assessori l’utilizzo delle auto blu. Se si vorranno spostare a spese del Comune, dovranno farlo con le auto a metano.

Decisamente ben più ecologiche delle potentissime (ed inquinantissime) auto blu, le auto a metano sono già a disposizione del Comune. Si tratta di 5 Fiat Panda che verranno utilizzate a rotazione dai vari assessori che vorranno essere accompagnati nel tragitto da casa al posto di lavoro. Ovviamente per le missioni extracittadine questa soluzione non sarà sufficiente, ma è un buon inizio.

E se qualche assessore dovesse rimanere a piedi perché le auto a metano sono già state tutte prenotate? Poco male, prenderà i mezzi pubblici, come ha annunciato di voler fare lo stesso Merola, che ha spiegato di volersi recare in Comune d’ora in avanti o con gli autobus o in bicicletta. Decisamente un ottimo incentivo anche a far bene, visto che se le decisioni che prenderà non saranno popolari, i cittadini in autobus potranno farglielo presente.

Inoltre, sempre a proposito di automobili, Merola ha deciso di porre un freno ai pass facili per girare in centro. Da qualche mese infatti è in corso un’indagine per truffa ai danni del Comune che coinvolgeva centinaia di cittadini che avevano ottenuto, con mezzi leciti e illeciti, dei pass per disabili per poter attraversare le vie del centro, altrimenti chiuse al traffico. Per questo, prima di cominciare a tagliare gli ingressi ai cittadini, ha deciso di tagliarli ai suoi assessori e consiglieri comunali, in modo che, quando dovrà imporre lo stop ai bolognesi, potrà farlo guardandoli negli occhi.

Infine, nel tentativo di ridurre le auto in città che portano a livelli di polveri sottili tra i più alti d’Italia, il nuovo sindaco ha annunciato di voler potenziare la rete di filobus che, come una sorta di metropolitana di superficie, dovrebbero permettere ai bolognesi di spostarsi in città senza dover per forza ricorrere all’automobile. Se il buongiorno si vede dal mattino, i prossimi anni di Bologna si preannunciano all’insegna dell’aria pulita.

Automobile a metano: l’auto semi-ecologica più venduta al mondo
Incentivi auto 2011 per impianti di conversione metano e GPL tornano in carreggiata
Auto a metano: 6 euro di risparmio ogni 100Km

[Fonte: Corriere della Sera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.