Solare: al via progetto per centrale più grande degli Usa, darà elettricità a 80 mila case

di Redazione 1

La General Electric, tra la più grandi aziende energetiche al mondo, ha fatto la sua fortuna con il passaggio dalle vecchie fonti combustibili agli investimenti nelle turbine eoliche. Sembra ora che il comparto rinnovabili gli abbia fatto guadagnare così tanto da voler allargare questo campo, puntando anche sull’energia solare. In particolare l’elemento principale della loro strategia riguarderà un nuovo impianto di pannelli solari a film sottile che è stato annunciato pochi giorni fa.

La posizione della centrale verrà resa nota entro tre mesi, ma sappiamo già che darà lavoro a 400 persone quando aprirà i battenti nel 2013 e grazie ai suoi pannelli ad alta efficienza riuscirà a generare 400 megawatt di elettricità all’anno, abbastanza per alimentare 80.000 case.

L’impianto avrebbe una capacità di quasi il 15% in più (in termini di megawatt per capacità del pannello) rispetto al più grande impianto solare fotovoltaico presente attualmente negli Stati Uniti, gestito dalla tedesca SolarWorld AG.

La domanda globale per il fotovoltaico si prevede potrà avere una crescita di 75 gigawatt per i prossimi cinque anni, con le grandi centrali solari che costituiranno una parte significativa di tale incremento. Il pannello da record, secondo i dati del National Renewable Energy Lab (NREL), avrà un’efficienza del 12,8%, capacità che supera tutti i record precedentemente stabiliti per la modalità a film sottile, attualmente la tecnologia più conveniente nel settore solare.

Aumentare continuamente l’efficienza del pannello solare è il punto su cui GE e gli altri produttori si concentreranno in futuro, in modo da offrire prodotti solari avanzati a costi ridotti per quanto riguarda l’energia elettrica. Basti pensare che l’incremento dell’1% dell’efficienza è pari ad una diminuzione di circa il 10% dei costi di produzione totali. E con la concorrenza che aumenta nel settore, il quale vede sullo stesso piano aziende di tutto il mondo, si prevede che in futuro i prezzi si abbasseranno ulteriormente, rendendo i pannelli una tecnologia facilmente accessibile a tutti.

La centrale solare spaziale europea si farà nel 2020
La centrale solare più potente al mondo dà più energia del previsto

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.