Chalara Fraxinea, il video che spiega come attacca i frassini

di Redazione 1

La chalara fraxinea, fungo patogeno che attacca i frassini, sta continuando a causare estese morie di alberi in tutta Europa, dalla Polonia alla Danimarca passando per l’Inghilterra e altri stati. Date le grandi difficoltà legate al suo contenimento si teme il suo arrivo a breve anche in Italia. Ecco un video realizzato da FERA (The Food and Environment Research Agency) che spiega come attacca i frassini e quali sono i sintomi della chalara fraxinea.

La chalara fraxinea continua la sua avanzata al momento inarrestabile, contagiando un numero sempre maggiori di frassini anche in Gran Bretagna e costringendo al loro abbattimento. Il fungo si trasmette anche per via aerea, trasportato dal vento, e risulta particolarmente difficile da contenere, come hanno di recente ammesso diversi esperti inglesi. Dato che l’agente patogeno si continua a diffondere rapidamente in tutta Europa si teme il suo arrivo, entro non molto tempo, anche nel nostro paese. Sarà quindi particolarmente utile questo video realizzato dalla The Food and Environment Research Agency che spiega quali sono i sintomi della chalara fraxinea e come questo fungo patogeno attacca gli alberi portandoli alla morte.

Il video spiega come la chalara fraxinea si espande: il fungo “atterra” sulla foglia, dove comincia a germinare. Da qui l’agente patogeno si diffonde, tramite il picciolo, entro i rami. Dai rami, come è facile immaginare, prosegue il cammino fino a infettare anche il tronco principale. La chalara fraxinea si estende, una volta giunta alle ramificazioni (partendo da un rametto secondario, per esempio) in entrambe le direzioni del nuovo ramo che va per infettare, a destra e sinistra oppure sopra e sotto, causando, nel suo propagarsi, la morte dei tessuti. La chalara fraxinea agisce come un cancro in rapida espansione. Se si rimuove, come vediamo nel video, un ramo di medie proporzioni e lo si scorteccia si vedrà un alone scuro nel legno: il segno della propagazione dell’infezione. Il diffondersi della chalara fraxinea può anche essere accompagnato, dopo un certo punto, dalla comparsa di honey fungus (ovvero dell’armillaria mellea).

Commenti (1)

  1. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is fundamental and all. Nevertheless think of if you
    added some great graphics or video clips to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with pics and videos, this site could certainly be one of the very best in its field.
    Wonderful blog!

    my web page: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.