Architettura sostenibile, un concorso in rosa premia progetti green

di Redazione 1

Il concorso Architettura Sostenibile, promosso da ROS e giunto quest’anno alla terza edizione, intende premiare i progetti di giovani donne laureate in architettura o ingegneria, volti al recupero del patrimonio edilizio o, in alternativa, alla creazione di nuove costruzioni da adibire all’uso pubblico da realizzarsi seguendo i dettami dell’edilizia sostenibile. Un premio nato per onorare la memoria di Raffaella Alibrandi, amministratore delegato della Fiera di Roma, a lungo impegnata a valorizzare l’imprenditoria femminile. Un modo per premiare le idee concrete nate da menti giovani e promettenti ed atte a ridisegnare il mondo, costruendolo con modalità rispettose dell’ambiente e del territorio e recuperando e ripensando il vecchio.

Al concorso possono partecipare i progetti contenuti in tesi di laurea o dottorato di ricerca, pubblicati in data non antecedente al 1° gennaio del 2008. Per iscriversi ed inviare gli elaborati c’è tempo fino al 12 dicembre 2011. In palio uno stage di sei mesi, non retribuito, presso lo Studio Valle Progettazioni ed un premio in denaro pari a 2.500 euro per ciascuna delle due vincitrici. La giuria, infatti, presieduta dall’architetto Tommaso Valle, sceglierà un progetto da premiare per ognuna delle due sezioni.

E’ possibile effettuare l’iscrizione collegandosi al sito Expoedilizia 2012. Si può concorrere, come anticipavamo, per due diverse categorie:

  1. Progetti di valorizzazione e recupero del patrimonio edilizio esistente;
  2. lavori di progettazione di nuovi edifici pubblici, ad esempio scuole, asili, centri sociali, ospedali, ovviamente studiati in un’ottica sostenibile.

Arch. Mariangela Pugliese, 1° classificata al Concorso Architettura Sostenibile 2010.

Le neolaureate e le dottorande potranno partecipare se hanno frequentato una Facoltà di Architettura o Ingegneria, o anche Istituti di Formazione equivalenti, e a patto di aver ottenuto una votazione finale che non sia inferiore a 100/110. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso progetti che hanno già concorso in una delle due edizioni precedenti del premio.

Gli elaborati dovranno pervenire via internet mediante il caricamento di un file .zip o tramite posta con un plico indirizzato a Fiera Roma Srl, Segreteria Concorso Architettura Sostenibile, Via Portuense, 1645, 00148 Roma. Per saperne di più sulle modalità di partecipazione e sul premio consultate il bando integrale di Architettura sostenibile.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.