Consumi e produzione sostenibile: Emilia-Romagna, nuovo sito della Regione

di Redazione Commenta

Al fine di promuovere, sostenere ed incentivare sia la produzione, sia il consumo sostenibile in linea con i criteri e le buone prassi legate allo sviluppo dell’economia verde, nell’Emilia-Romagna l’Amministrazione regionale ha annunciato il lancio di un nuovo Portale con la consapevolezza del fatto che i consumi e le produzioni di qualità, senza impatti sul territorio, si ottengono anche con una maggiore diffusione delle informazioni.

La gestione del Portale regionale sul consumo e sulla produzione sostenibile è stata affidata ad Ervet in base ad una convenzione triennale con la quale si punta ad informare ed orientare sia i cittadini in materia di consumi, sia le imprese in materia di produzione e di garanzia di sostenibilità del territorio emiliano-romagnolo.

Secondo quanto dichiarato da Gian Carlo Muzzarelli,  Assessore alle Attività produttive ed all’economia verde della Regione Emilia-Romagna, con il nuovo Portale, attraverso un’azione coordinata tra i cittadini/consumatori e le imprese, si vuole garantire un maggiore impegno in merito alla promozione della sostenibilità ambientale sul territorio.

Il sito non a caso non punta solo ad orientare ed informare i cittadini e le imprese, ma anche a promuovere, incentivare e sviluppare l’economia verde attraverso la diffusione di servizi e di prodotti sostenibili. I consumatori ed i produttori attraverso il Portale possono quindi formare insieme una comunità in grado di poter sfruttare per fini diversi le migliori tecnologie legate alla green economy.

Ai consumatori si chiede più responsabilità e più consapevolezza, ad esempio facendo la spesa a chilometri zero, acquistando i prodotti sfusi ed il detersivo alla spina, ed effettuando acquisti presso le botteghe di commercio equo e solidale; alle imprese invece viene chiesto l’utilizzo di tecnologie ambientali e di certificazioni che si spingano nella direzione dello sviluppo sostenibile ad esempio con il miglioramento dei processi produttivi, con l’eco-efficienza e con l’adozione di soluzioni eco-compatibili a tutti i livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.