EcoArt, pure water vision, il concorso di arte contemporanea promosso da ACEA

di Redazione 1

Sono state pubblicate questa settimana le opere che parteciperanno a EcoArt, il concorso di arte contemporanea promosso da Acea. Sono oltre 600 i nomi degli artisti provenienti da ogni parte del mondo che prenderanno parte a questo grande progetto di Arte ambientale.

La piattaforma culturale EcoArt Project, giunta alla sua 2^edizione, ha come tema per quest’anno l’acqua, il ciclo dell’acqua e il rapporto tra acqua, uomo e ambiente, in poche parole sviluppo sostenibile. Come si legge nel bando, scaduto il 31 ottobre 2010, gli artisti potevano estendere la loro riflessione su più tematiche legate all’acqua: inquinamento, acqua come fonte di vita, ma ancora acqua come energia rinnovabile e pulita, acqua come desertificazione ed emergenza idrica. L’obiettivo è quello di

Stimolare, attraverso il linguaggio universale e metaforico dell’arte una serie di riflessioni su cosa c’è dietro l’apparente semplicità dell’elemento acqua, di cosa accade prima e dopo la distribuzione di questa preziosa risorsa che scorre dai rubinetti delle nostre case attraverso un viaggio tra sorgenti, acquedotti, reti fognarie e impianti di depurazione.

Il concorso è stato ideato dall’Associazione Art for Promotion e dal gruppo Fortunato Productions, con il supporto di Acea S.p.A. La giuria composta da Laura Cherubini, Eugenio Viola e Alfredo Cramerotti, dovrà valutare le 600 opere iscritte al concorso, tra dipinti, sculture, fotografie, elaborazioni digitali, videoarte, installazioni e performance sul tema dell’acqua. Esse andranno ad aggiungersi alle 650 opere della precedente edizione di EcoArt e saranno inserite in un archivio online internazionale di Green Art, il GAD (Green Art Database) sempre consultabile sul sito di EcoArt. A gennaio 2011 la giuria sceglierà l’unico vincitore del concorso a cui sarà assegnato il premio Acea EcoArt 2010, del valore di 10.000 euro consistente nell’acquisizione dell’opera da parte di Acea. I 10 finalisti del premio Acea esporranno le loro opere in uno spazio museale di Roma, ancora da definire, mentre 30 opere saranno pubblicate sul catalogo EcoArt Book two, 2010. Per avere una visione completa di tutti lavori, visitate il sito Ecoartproject.

[Fonti: Virgilio; ACEA EcoArt]
[Foto: yo-yoll; teknemedia]

Commenti (1)

  1. di Elisa Mazzagardi.A Milano fino al 13 aprile c unoccasione no non aspettatevi saldi o promozioni speciali ma un viaggio nellanima della nostra cultura e la possibilit di riflettere sullo straordinario valore dellacqua. ..Una bella mostra a Palazzo Reale curata da Elena Fontanella e Cosimo Damiano Fonseca intitolata Lanima dellacqua conduce lungo il corso di un fiume immaginario il fiume della vita attraverso il sentimento e il vincolo che questo elemento instaura con luomo. Raggiunge il culmine nellarte eccelsa di Caravaggio Tintoretto scivolando tra Segantini fino lodierno eroe Bill Viola lanima dellacqua si manifesta non solo come un percorso effimero ma come innata tensione e spirito primo..E noi siamo chiamati a riflettere sulla conoscenza antropologica delle nostre radici appagati nello sguardo da tale spettacolo ma assetati di riflessioni filosofiche finiamo per riconoscere con pi forza il valore di questo bene prezioso..Sin dallantichit il motivo dellacqua ha accompagnato una ricchissima produzione artistica intrecciandosi a doppio filo allevoluzione del sentire e manifestare lemozione attraverso lopera darte..Il simbolismo legato allacqua influenzato dai miti e dalle leggende del mondo pagano ma anche dalla forte valenza culturale introdotta dal cristianesimo in un sincretismo che attraverser tutte le epoche storiche fino a giungere ai nostri giorni…E proprio la molteplicit di queste relazioni si articola in una curiosa scissione della mostra in sezioni tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.