Arte sostenibile e territorio, al via la Festa del Fiume al Furlo (PU)

di Redazione 2

I giorni 11 e 12 settembre si terrà al Furlo la proposta artistica S.P.L.A.S.H. (Sustainable Performing Land Art Seeding and Hospitality). Semina di arte sostenibile sul territorio e ospitalità fa parte della Festa del Fiume, giunta ormai alla VII edizione.

La mostra collettiva che fonda le sue radici sul territorio e sull’ecologia si svolge nella Gola del Furlo (PU) nel tratto in cui costeggia il Fiume Candigliano, affluente del Metauro.

La Gola, o il Passo del Furlo si snoda nei pressi dell’antico tracciato della via Flaminia, nella provincia di Pesaro- Urbino. Uno scenario suggestivo trasformato dall’acqua del fiume che ha scavato le montagne fino a dar vita ad una forra profonda centinaia di metri. Ora non è più visibile perché nel 1922 è stata costruita una diga che ha reso mansueto l’impetuoso fiume, oggi un calmo e placido lago, Riserva Naturale dal 2001. L’area protetta della Gola del Furlo comprende le comunità montane dell’Alto e Medio Metauro, di Nerone, Catria e Metauro; i comuni di Fossombrone, Urbino, Acqualagna, Cagli e Fermigliano nelle Marche. Si estende per circa 4.ooo ettari ed è rinomata per ospitare numerose specie a rischio estinzione, nonché per l’osservazione dell’aquila reale e del gatto selvatico.

Saranno 35 artisti provenienti da tutta Italia  ad esporre le loro opere sotto il cielo, in un percorso che ha inizio dalla Diga Enel, che passa per la Casa degli Artisti e che termina a Sant’Anna del Furlo, nei pressi di Fossombrone. Oltre 1 km di opere di Arte e Paesaggio, con dipinti, sculture, fotografie, con installazioni di Land Art, performances di artisti…insomma un fine settimana dedicato alla creatività e al paesaggio naturale. Il programma della Festa del Fiume è ricco di eventi, a partire dalla mattinata dei giorni 11 e 12 settembre: alle ore 10,30 si inizia con una visita guidata presso la Diga, una delle più antiche del Paese (1920); poi si prosegue con la mostra La Natura e le Cose in cui si possono fruire le opere di giovani artisti di arte ecologica e contemporanea. Nel pomeriggio è in programma la Passeggiata ecologica nell’area della Riserva Naturale del Furlo, e inoltre per sabato 11 è prevista la tavola rotonda Semina di Arte sostenibile nel Paesaggio.

[Fonte: Fano Informa]

[Foto: brombolona; unapanchinaper]

Commenti (2)

  1. Howdy! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new
    project in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a outstanding job!

    My site: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.