Energia solare e fonti rinnovabili: due Bandi nella Regione Lombardia

di Redazione 1

pannelli-solare-termicoIn Lombardia, su proposta dell’assessore alle Reti, Servizi di Pubblica utilità e Sviluppo sostenibile, la Giunta regionale in data odierna ha dato il via libera a due importanti Bandi per le fonti rinnovabili e per l’energia solare. I fondi messi sul piatto, pari a quindici milioni di euro, sono la dote proveniente dalla Regione e dal Ministero dell’Ambiente per finanziare i due Bandi che vede come destinatari dei contributi le Aziende Pubbliche, le Fondazioni, le Province, le Ater, le Comunità montane, i Comuni ed i loro consorzi. L’obiettivo, nello specifico, è quello di agevolare ed incentivare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e dell’energia solare negli edifici pubblici.

Adesso, una volta stanziati i fondi, si dovrà attendere il via libera da parte del Ministero dell’Ambiente; dopodiché potranno essere emanati i Bandi che prevedono la concessione di contributi per un importo massimo pari al 50% del costo complessivo sostenuto per la realizzazione degli interventi.

Per individuare gli edifici sui quali potranno essere realizzati gli interventi, in accordo con quanto ha dichiarato l’assessore alle Reti, Servizi di Pubblica utilità e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, ci sarà una selezione pubblica che, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente, sarà effettuata dall’Amministrazione regionale.

Già da ora, in ogni caso, ed in accordo con una nota emessa dalla Regione Lombardia, sono state definite le caratteristiche principali che avranno i due bandi. Il primo bando, finalizzato alla diffusione degli impianti ad energia solare, consta di una dotazione pari a 9 milioni di euro, di cui 7 milioni di euro per il solare termico, e due milioni di euro per soluzioni innovative che, sempre tramite tecnologie basate sul solare, producono vapore, acqua calda e comunque non energia elettrica. Il secondo bando è invece destinato all’utilizzo nell’edilizia delle fonti rinnovabili con una dote di sei milioni di euro, di cui 5 milioni per la riqualificazione energetica ed il restante milione di euro per realizzare uno o più edifici a zero emissioni.

Commenti (1)

  1. After looking over a number of the blog articles on your website, I seriously like your way of blogging.
    I book marked it to my bookmark website list and will be checking back in the near future.
    Please visit my web site as well and let me know your
    opinion.

    Also visit my blog post – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.