Energia sostenibile senza installazioni in casa con i pannelli virtuali

di Daniele Pace Commenta

I pannelli fotovoltaici virtuali (detti anche Virtual Innovative Panel, o VIP) rappresentano l’evoluzione del fotovoltaico e dell’energia sostenibile, una nuova tecnologia innovativa che permette di offrire ai consumatori moderni dei metodi più economici per poter sfruttare energia proveniente da fonti rinnovabili.

Energia sostenibile
Energia sostenibile

Diversamente dai tradizionali pannelli solari, questi sono basati su tecnologie all’avanguardia che permettono ai dispositivi in cui sono integrati di poter essere estremamente versatili e installati ovunque.

I VIP rappresentano, dunque, una grande opportunità per promuovere l’uso dell’energia solare e diffondere questa nuova fonte di energia pulita e rinnovabile all’interno delle abitazioni moderne. Ma come funziona un pannello virtuale? Scopriamolo insieme.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici virtuali

I pannelli fotovoltaici virtuali sono uno dei componenti di una centrale elettrica virtuale che è interconnessa ad una struttura solare su grande scala, come quella appartenente a un fornitore di energia, che poi la utilizza per fornirla a chi non ha modo di installare pannelli solari, o su piccola scala, come quelli presenti sui tetti delle case che vengono aggregati con altre fonti di energia per formare una rete interconnessa.

Cosa significa? L’energia prodotta da questi pannelli viene filtrata nella rete e utilizzata per soddisfare i fabbisogni energetici di un’intera zona, fornendo un’alternativa sostenibile alle fonti di energia tradizionali. Questa tecnologia innovativa consente alle persone di beneficiare dell’energia solare anche se non hanno pannelli solari fisicamente installati sulla proprietà o non hanno la possibilità di installarne di tradizionali.

Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici virtuali varia a seconda del servizio o del fornitore di energia che li offre. In linea generale, è necessario che l’individuo scelga di aderire al programma di pannelli fotovoltaici virtuali offerto da un fornitore e quest’ultimo è responsabile della produzione e distribuzione dell’energia solare virtuale, installando e gestendo un sistema di pannelli solari su un sito appropriato, come un grande impianto fotovoltaico.

L’energia elettrica prodotta viene immessa nella rete elettrica e ogni unità di energia prodotta viene convertita in crediti energetici o certificati riconosciuti. Questi vengono assegnati ai partecipanti al programma: in base alla quantità di energia virtuale acquistata, i partecipanti ricevono crediti sul proprio conto energetico e vengono sottratti dai consumi energetici della bolletta, riducendo così l’importo da pagare.

L’energia solare virtuale funziona come una forma di compensazione energetica, permettono agli utenti di contribuire all’energia sostenibile e di ridurre la propria impronta di carbonio senza dover investire nell’installazione fisica di un impianto fotovoltaico.

Costi

Il costo medio di un pannello virtuale è di circa 3-6 centesimi di euro al kWh, tuttavia può variare in base a diversi fattori come la regione geografica, il tipo di programma offerto dal fornitore energetico, dalla quantità di energia richiesta, dalle tariffe energetiche locali e anche dalla durata del contratto.

Come per qualsiasi investimento energetico, è importante esaminare attentamente le opzioni disponibili, confrontare i prezzi e valutare i benefici a lungo termine prima di prendere una decisione, contattando i fornitori locali o le aziende specializzate per ottenere informazioni specifiche sui costi dei pannelli solari virtuali nella tua area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.