Ecologia, Sharp lancia pannelli fotovoltaici trasparenti

di Redazione 2

energia pulita sharpSaranno trasparenti i nuovi pannelli fotovoltaici messi in produzione dalla Sharp, azienda leader nella produzione della tecnologia solare da 50 anni. Saranno di poco meno efficienti rispetto ai pannelli fotovoltaici attuali, ma potranno essere impiegati per la realizzazione di balconi o al posto delle finestre negli edifici e nei grattacieli perché grazie al vetro laminato, permettono il passaggio della luce.

I nuovi pannelli della Sharp saranno in vetro laminato con celle fotovoltaiche nel suo interno e avranno un’efficienza energetica di poco inferiore rispetto alla media attuale, con un rendimento pari a circa il 6,8% per un massimo di 95 watt, laddove oggi in media un pannello fotovoltaico ha un’efficienza del 10-20%; ma il loro impiego sarà molto più ampio. Il fatto che i pannelli fotovoltaici di ultima generazione siano realizzati in vetro, offre il vantaggio di far passare la luce, e quindi possono essere montati al posto delle finestre, o nei balconi, ma anche per la costrzione di solai…insomma in ogni punto della casa esposto alla luce diretta del sole. Inoltre i pannelli trasparenti fungono da isolante termico, per cui migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione. Probabilmente verranno impiegati inizialmente nei vecchi edifici che necessitano di ristrutturazione dove, piuttosto che cambiare gli infissi, o ricostruire i balconi, potranno essere montati i pannelli trasparenti. La Sharp informa che i primi pannelli saranno distribuiti in Giappone, e solo successivamenye, anche in Europa e in Italia. Le prime versioni disponibili saranno di formato 1,4 per 1 metro, con spessore di appena 9 millimetri.

Il marchio Sharp si occupa di energia solare dal 1959. L’attenzione per l’ambiente è sempre stata alta nell’azienda che mira a diventare una società a impatto zero, con progetti di riduzione delle emissioni di gas serra. Anche la sua appilacazione nella ricerca e nello sviluppo della tecnologia solare, amica dell’ambiente, assicura un mondo migliore con energia pulita.

[Fonti e foto: Ansa; Sharp]

Commenti (2)

  1. bisogna vedere i costi a Wp…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.