Eolico: Enel Green Power, nuovo progetto in Romania

di Redazione 5

Nuovo progetto estero per Enel Green Power, la controllata verde di Enel S.p.A.. La fonte rinnovabile è il vento per un progetto eolico da ben 70 MW di potenza a Corugea, in Romania. A darne notizia nei giorni scorsi è stata proprio Enel Green Power precisando come per l’impianto siano stati avviati i lavori di realizzazione che porteranno alla nascita di un parco in grado di produrre annualmente energia elettrica pulita pari a quasi 190 milioni di kWh.

Il tutto a fronte della prosecuzione dei lavori per i parchi di Salbatica I e Salbatica II per una potenza complessiva cumulata pari a ben 110 MW. L’energia prodotta nel nuovo parco di Corugea sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di ben 70 mila famiglie a fronte di un risparmio ambientale annuo pari a ben 106 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera.

La Romania è uno dei Paesi europei con i tassi di crescita più interessanti proprio per l’eolico visto che la potenza complessiva installata sul territorio rumeno, pari a 600 MW a fine 2010, è attesa a ben 3.600 MW alla fine del 2015. A livello di Gruppo, inoltre, Enel S.p.A. nel Paese estero vanta una forte presenta con oltre 90 mila chilometri di rete, 2,6 milioni di clienti serviti e ben 5 mila addetti.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, in Romana la società salirà per potenza installata da eolico a 244 MW a seguito dell’avvio dei lavori per l’impianto di Corugea unitamente agli altri parchi in costruzione. Inoltre, ci sono in fase di realizzazione anche altri numerosi progetti che porteranno in Romania Enel Green Power a crescere ulteriormente nella produzione di energia pulita da impianti alimentati con le fonti rinnovabili. 

Enel Green Power: nuovo progetto eolico in Grecia

Idroelettrico: Enel Green Power si espande in Costarica

Enel Green Power: capacità installata 2010 in crescita

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.