Expo 2015, padiglione Giappone: diversità alimentare e natura

di Redazione Commenta

padiglione giappone expo 2015Non poteva ovviamente mancare il padiglione del Giappone al grande Expo 2015 di Milano: terra al centro di tante polemiche ambientali, dal nucleare alla caccia alle balene, lo stato nipponico punterà sul tema della diversità armoniosa. Diversità alimentare, ma anche armonia tra natura e urbanizzazione.

Il padiglione del Giappone all’Expo 2015 di Milano sfutterà in particolar modo il legno: materiale ecosostenibile, in linea con la tematica dell’ecoresponsabilità propria del prossimo Expo, ma anche materiale simbolo della natura, della vegetazione, del connubio tra tradizione e modernità.

Il padiglione giapponese all’Expo si presenta come un grande contenitore di diversità ove verranno rappresentate le stagioni, la natura, le tradizioni alimentari nipponiche sospese tra vegetali e industria ittica. Il legno con il quale sarà costruito il padiglione e che sarà visibile ai visitatori rimanda inoltre ai satoyama e alla tradizione agricola giapponese, con le risaie, le coltivazioni di bambù e molto altro, fattore che si ricollega al tema dell’intero expo 2015 di Milano: Nutrire il pianeta, energia per la vita.

A livello architettonico il padiglione del Giappone che prenderà posto tra gli innumerevoli altri presenti all’esposizione nel capoluogo lombardo, vedrà l’utilizzo del metodo di tensione compressiva, come nel tempio di Horyuji, si presenterà come una sorta di griglia tridimensionale in cui tecniche della tradizione, materiali antichi e modernità architettonica e tecnologica convivono insieme. La struttura inoltre in notturna si illuminerà trasformandosi in una gigantesca lanterna di carta giapponese.

Agricoltura, diversità alimentare, valore dei materiali naturali e di tecniche costruttive antiche: tutto questo e molto altro farà parte del padiglione del Giappone all’Expo 2015 di Milano: vi rientreranno anche delle formule proprie dei valori giapponesi di rispetto del cibo, bene prezioso e sempre terribilmente sprecato. Come da sito Expo, infatti, il sotto-messaggio del padiglione è il seguente:

I valori giapponesi trasmessi con espressioni quali itadakimasu (formula di gratitudine prima d’iniziare il pasto), gochisosama (formula di ringraziamento dopo il pasto), mottainai (formula d’invito a non sprecare) e osusowake (senso di condivisione) salveranno il mondo.

Photo credits | Expo 2015

Expo 2015, padiglione Austria: gli alberi, l’aria e la vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.