Fonti rinnovabili: Assolterm, più attenzione al solare termico

di Redazione 3

solare-termico-fotovoltaicoCome sfruttare al meglio l’energia fornitaci dal sole? Producendo energia elettrica o energia termica? La scelta è chiaramente tra solare fotovoltaico o solare termico. Ebbene, nonostante il fotovoltaico sia rispetto al solare termico una tecnologia decisamente più gettonata dai media, anche per le sue caratteristiche di implementazione su vasta scala, anche quello relativo al solare termico è un settore che contribuisce all’abbattimento delle emissioni e da lavoro in Italia a molte persone. Anzi, secondo quanto messo in risalto da Sergio D’Alessandris, Presidente di Assolterm, la produzione di un kWh elettrico costa di più rispetto ad un kWh termico, ragion per cui è giusto che nel nostro Paese si provveda ad un riequilibrio anche dell’attenzione che viene data alle due tecnologie.

Anche in virtù di queste considerazioni il Presidente D’Alessandris ha scritto una lettera aperta a Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, nella quale, tra l’altro, si chiede l’apertura di un tavolo di lavoro con l’obiettivo di discutere sull’importanza che nel nostro Paese hanno e dovranno avere le politiche energetiche ed in particolare tutte le tecnologie che nel campo delle rinnovabili dovrebbero avere uno sviluppo equilibrato ai fini del perseguimento della sostenibilità ambientale ed economica.

D’altronde quello appena iniziato è un anno importante visto che, con la speranza che il solare termico nel nostro Paese possa avere e svolgere un ruolo significativo, il Presidente D’Alessandris ha sottolineato come in estate il nostro Paese dovrà inviare il Piano di Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili alla Commissione Europea. Il solare termico ha tra l’altro già espresso nel nostro Paese tutta la sua maturità con la presenza sia di grandi aziende termoidrauliche, sia di piccole e medie imprese specializzate, ragion per cui il Presidente di Assolterm si chiede come mai non si debba puntare in maniera più convinta su questo settore se poi tra l’altro è noto che un kWh prodotto con il solare termico costa meno rispetto ad un kWh elettrico.

Commenti (3)

  1. Quest’anno è ancora l’anno del solare termico, ma il 31 dicembre finiscono le detrazioni al 55%, poi?

  2. Hi to every one, the contents existing at this web site are actually amazing for people experience, well, keep up
    the good work fellows.

    My site: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.