Solare termico: proposta conto energia di Assolterm

di Redazione Commenta

Il 30 giugno prossimo, a Roma, si terrà un convegno, patrocinato dal GSE, ed organizzato da Assolterm, sul tema de “Il solare termico: un mercato di qualità”. A darne notizia è proprio Assolterm nel far presente come per l’occasione, tra l’altro, presenterà per il solare termico una proposta di “conto energia“, ma anche i dati di mercato degli ultimi due anni e gli scenari di sviluppo da qui al 2020. Con “Il solare termico: un mercato di qualità”, convegno a partecipazione gratuita previa registrazione, si farà il punto sul mercato del solare termico in Italia, sulle prospettive di sviluppo nonché sulle sue potenzialità che sono molto elevate.

Anche se spesso quando si parla di solare si pensa e si fa riferimento alla tecnologia del fotovoltaico, anche quella relativa al solare termico è fondamentale e strategica sia per il risparmio energetico, attraverso la produzione, con i pannelli, di acqua calda sanitaria, sia per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e, quindi, per il raggiungimento degli obiettivi vincolanti che ci siamo posti in sede europea entro il 2020.

In merito Assolterm ha fatto presente come anche nel campo del solare termico le tecnologie stiano conoscendo un’importante evoluzione e sviluppo sia in termini di integrazione, sia per quel che riguarda la qualità e le prestazioni. Il tutto a fronte del soddisfacimento dei bisogni di riscaldamento che possono spaziare da strutture come le piscine ed i centri sportivi alla classica abitazione, e passando anche per il settore industriale. Per questo secondo Assolterm, affinché in Italia il solare-termico faccia un salto di qualità e di quantità, serve un quadro legislativo che risulti essere sufficientemente facilitante.

Rinnovabili termiche: i risultati della Seconda Conferenza Nazionale

Rinnovabili termiche: al via la Seconda Conferenza Nazionale

Incentivi strutturali per il solare termico

Fonti rinnovabili: Veneto, Bando per Enti locali ed organismi di diritto pubblico

Solare termico: Italia al secondo posto in Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.