Fotovoltaico: Ensun e Gruppo Turra insieme per la nascita di BS Energia

di Redazione Commenta

Si chiama BS Energia, ed è una nuova società, avente la sede a Brescia,  che si occuperà nel nostro Paese dello sviluppo dei campi fotovoltaici ai fini della produzione di energia elettrica pulita da fonte solare. La nuova realtà di settore nasce dall’impegno del Gruppo Gefran, società quotata in Borsa a Piazza Affari, nelle energie rinnovabili attraverso una partecipazione in BS Energia; quest’ultima, infatti, è per il 40% controllata dal Gruppo Turra, e per il 60% da Ensun che, a sua volta,  è un’azienda che è stata fondata dal Gruppo Gefran e da Metra.

L’obiettivo è nello specifico quello di andare a creare nel campo dell’industria del  fotovoltaico e, quindi, nella realizzazione di impianti fotovoltaici, una filiera tutta bresciana avvalendosi dell’esperienza consolidata delle società controllanti. Ensun, infatti, è un’azienda che è leader per quel che riguarda la produzione di profilati in alluminio per l’industria e per l’edilizia, nonché nella realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano, mentre il Gruppo Turra vanta una esperienza di rilievo nella realizzazione di grandi parchi fotovoltaici.

Entro la fine del corrente anno, in accordo con una nota emessa dal Gruppo Gefran, BS Energia punta alla realizzazione, nella Regione Puglia, di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva cumulata pari a 5 MW a fronte di investimenti aventi un controvalore pari a 20 milioni di euro; nella realizzazione degli impianti sarà proprio Gefran ad occuparsi della fornitura degli inverter.

Per il 2011, inoltre, BS Energia ha dei target più ambiziosi da raggiungere potendo andare a cogliere le buone opportunità offerte dal Conto Energia per il prossimo triennio. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Gefran, Alfredo Sala, per la società, grazie al lancio del nuovo inverter Radius, ci sono tutte le premesse sia per un consolidamento sul mercato italiano, sia per l’espansione all’estero delle attività in un settore ad elevato valore aggiunto come quello delle energie rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.