Fotovoltaico: Teramo, la Provincia produce energia pulita

di Redazione 2

Un guadagno pari a 3 milioni di euro nell’arco di quindici anni, e ben 240 tonnellate annue di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera. Sono questi i risparmi economici ed ambientali a Teramo, con la Provincia che diventa ufficialmente un produttore di energia pulita; questo, in particolare, grazie ad undici impianti fotovoltaici per gli istituti scolastici, ed a fronte del primo investimento infrastrutturale che rientra nel cosiddetto “Patto dei Sindaci“.

Per la realizzazione degli impianti sono stati messi sul piatto complessivi 2 milioni di euro così ripartiti: 1 milione di euro di fondi propri, ovverosia della Provincia di Teramo, mentre l’altro milione di euro deriva da un finanziamento regionale rientrante proprio nel programma del sopra citato  “Patto dei Sindaci“.

Secondo quanto dichiarato da Ezio Vannucci, assessore provinciale all’edilizia scolastica, l’Amministrazione ha aderito alla proposta formulata dall’Assessore Marconi visto che ha una portata di risparmio economico ma anche e soprattutto culturale ed ambientale. Ed in futuro, inoltre, l’Assessore Vannunci, in accordo con una nota emessa dal sito Internet della Provincia di Teramo, ha dichiarato che proprio sugli edifici scolastici saranno avviati dei lavori finalizzati alla coinbentazione delle strutture in modo tale da andare a migliorare quella che è la protezione termica degli edifici.

L’Assessore Marconi, in concomitanza con la presentazione del progetto per gli undici impianti fotovoltaici nelle scuole, ha posto l’accento sul fatto che quella che sarà avviata rappresenta un’opera pubblica che, contrariamente a quanto avviene di norma, non lascia per il futuro degli oneri da pagare ai posteri, bensì dei proventi da andare a riscuotere. Questo perché con gli impianti fotovoltaici gli istituti scolastici, a fronte dell’autosufficienza energetica, immetteranno quella in eccesso in rete.

Abruzzo, 35 milioni di euro dall’UE per risparmio energetico e fonti rinnovabili

Tagliare gli alberi per combattere la prostituzione, succede a Teramo

In Abruzzo le pecore si fanno la tinta

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.