Fotovoltaico: GSE, potenza installata verso i 7.000 MW

di Redazione 3

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, nel corso di un’audizione in Commissione al Senato, ha fatto presente come al 31 dicembre 2010, per quel che riguarda gli impianti di produzione di energia con il fotovoltaico, la potenza installata complessiva potrebbe aver raggiunto i 7.000 MW. Questo è quanto si legge in un comunicato emesso in data odierna, martedì 25 gennaio 2011, proprio dal GSE nel precisare come la stima sulla potenza complessiva installata non riguardi impianti che ancora sono stati tutti connessi alla rete elettrica.

Questo perché, a fronte della dichiarazione di fine lavori presentata entro il 31 dicembre dello scorso anno, la Legge numero 129/2010 permette il riconoscimento delle tariffe incentivanti del secondo Conto Energia anche se questi impianti non ancora connessi alla rete elettrica nazionale vengono fatti entrare in esercizio entro il mese di giugno del 2011.

Intanto alla fine dello scorso anno gli impianti fotovoltaici in esercizio erano oltre 140 mila a fronte di una potenza complessiva installata pari a 2.800 MW; pur tuttavia, da qui alla fine del prossimo mese di febbraio, tenendo conto delle domande che continueranno ad arrivare, e che sono sempre relative allo scorso anno, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) stima che la potenza installata complessiva potrebbe aver toccato il livello dei 3.000 MW a fronte di un totale di oltre 150 mila impianti.

In base a queste stime solo nel 2010 in Italia si otterrebbe un livello di nuova potenza installata pari a 1.850 MW con un’impennata del 160% rispetto ai 711 MW di nuova potenza installata che sono entrati in esercizio nell’anno 2009. In aggiunta agli impianti in esercizio, considerando che il GSE ha acquisito comunicazioni per altri 55 mila impianti circa per una potenza pari a 4.000 MW, si arriva complessivamente ai 7.000 MW complessivi sopra indicati. E per il 2011 il GSE, di conseguenza, prevede che possa essere raggiunto l’obiettivo degli 8.000 MW di potenza da fotovoltaico previsto per l’anno 2020 dal Piano di Azione Nazionale.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.