Fotovoltaico: progetto Sambenedettese Calcio

di Redazione Commenta

stadio-sambIl calcio ed il fotovoltaico vanno e possono andare d’accordo, senza alcun problema di sorta. Dopo lo stadio Bentegodi, nel Comune di Verona, presto anche nel Comune di San Benedetto del Tronto la copertura dello stadio dove gioca la Sambenedettese Calcio potrebbe infatti  “ospitare” un impianto di produzione di energia fotovoltaico. In accordo con quanto riferisce il Comune di San Benedetto del Tronto, infatti, Sergio Spina, presidente della Sambenedettese, ha presentato al Sindaco della Città, Giovanni Gaspari, un progetto preliminare per il quale, a fronte della stipula a favore della Sambenedettese Calcio di una concessione dell’impianto sportivo per un periodo pari a venti anni, è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico che, con una potenza complessiva cumulata che può arrivare fino a 1,2 MW, sia in grado di generare per la società sportiva un introito variabile stimato tra i 100 mila ed i 150 mila euro.

In questo modo, la copertura dello stadio “Riviera delle Palme” diventerebbe quindi “verde”, ed andrebbe ad incrementare la potenza fotovoltaica cumulata presente nella zona. Al riguardo, infatti, il Sindaco Giovanni Gaspari, che ha apprezzato il progetto presentato dal Presidente Spina, ha posto l’accento sul fatto che sul territorio si produce ben la metà dell’energia da fonti rinnovabili della Regione Marche, ragion per cui per il breve termine nella zona ci sono tutti i presupposti per dar vita, per quel che riguarda le energie alternative, ad un vero e proprio distretto.

Il Sindaco vede per lo stadio sia opportunità di tipo turistico, sia per le casse dell’Amministrazione; in quest’ultimo caso, infatti, il Comune, con la concessione ventennale dello stadio, e gli incassi della Sambenedettese dagli incentivi in Conto Energia, si risparmierebbe il contributo annuale concesso alla società sportiva, e dall’altro, con un impianto completamente a norma si potrebbe sviluppare il turismo estivo con spettacoli, concerti ed eventi di vario genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.