Guidare ecologico: Sev, pannelli solari sul tettuccio dell’automobile

di Redazione 1

Risparmiare sul carburante e sfruttare l’energia solare per la guida elettrica, questo il principale merito del kit di Sev, pannelli fotovoltaici direttamente installabili sul tettuccio dell’automobile. I modelli compatibili sono le Toyota Prius prodotte dal 2004 al 2006.

Spetta alla Sev (Solar Electrical Vehicles) il primato di una produzione commerciale che potrebbe promettere grandi risultati.
Tutti i modelli del sistema Sev sono prodotti ad alta efficienza composti da celle fotovoltaiche monocristalline.
Sono stati progettati per essere fissi e duraturi, senza problemi di manutenzione e con un design accattivante.


Ma veniamo alle caratteristiche che più risultano invitanti: il risparmio energetico e l’ecocompatibilità.
Installati sul tettuccio dell’automobile, questi pannelli permettono di risparmiare il 29% sul carburante, garantendo la possibilità di effettuare circa 40 km al giorno di guida elettrica.

Il sistema solare Sev utilizza una batteria supplementare di 3 kW per ampliare ulteriormente la capacità di stoccaggio dell’energia e migliorare le prestazioni della batteria HV, estendendo in tal modo il tempo potenziale di guida elettrica, con un sostanziale risparmio sul carburante.
Ulteriore vantaggio deriva dalla praticità del sistema che non deve essere ricaricato per funzionare.

Questo kit per auto sembra avere tutte le potenzialità per liberarci, almeno parzialmente, dalla dipendenza dal petrolio.
Effettuare 40 km al giorno in maniera pulita, sfruttando l’energia rinnovabile del sole, non è un dato irrisorio.
Unica pecca, estrinseca ai Sev, è che per ora l’utilizzo è limitato ai modelli della gamma Toyota Prius, prodotti dal 2004 al 2006.
L’estensione al resto dei veicoli di nuova generazione, non solo Toyota, potrebbe rappresentare una svolta verso una guida il più ecologica ed economica possibile.
Si ringrazia Nexso per la segnalazione.

Commenti (1)

  1. Bella Idea! 🙂

    E Poi Io Inserirei Dentro L’Abitacolo Dell’Auto Un Bel Kit Per Recuperare Energia Dell’Effetto Serra Che Si Crea Parcheggiando L’Auto Al Sole!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.