Azioni ecosostenibili, Jovanotti e il tour a impatto zero

di Redazione 2

Dopo William e Kate della Casa reale vi segnaliamo un’altra ecocelebrity che rispetta l’ambiente compensando le emissioni di C02 prodotte: è Jovanotti. Con il supporto di Enel e Treedom C02Neutral il cantautore romano compenserà le emissioni inquinanti generate dal suo tuor in giro per l’Italia con la riforestazione di circa 20 ettari nel villaggio di Manklim, in Camerun.

I 12mila alberi, geolocalizzati su una piattaforma di Google, possono essere visualizzati e assegnati nominalmente, per questo sul sito ufficiale dell’iniziatica, Compenso Positivo, è stato indetto un concorso rivolto a tutti i fan di Jovanotti che registrandosi sul sito possono dare il loro nome agli alberi che saranno piantati per compensare circa 6mila tonnellate di anidride carbonica.

Il tour Ora in Tour Lorenzo Live 2011 è cominciato il 16 aprile a Rimini, farà tappa nelle maggiori città d’Italia per concludersi a Roma il 9 luglio.  Gli spostamenti di staff e spettatori, la stampa dei biglietti, degli inviti, e dei manifesti, uniti allo smaltimento dei rifiuti prodotti durante i concerti, produrranno circa 6mila tonnellate di C02.  Queste emissioni saranno compensate con una grande riforestazione di 12mila alberi effettuata da Enel e e Treendom C02Neutral, una società fiorentina che si occupa dei Carbon credit da riforestazione. Per ogni data del tour verranno messe a disposizione una quantità di piante, proporzionale al numero degli spettatori che prenderanno parte alla singola tappa del concerto di Jovanotti, ed entro una settimana questi alberi saranno assegnati ai fan dell’artista che potranno dare il loro nome all’albero e seguirne la crescita per 10 anni. La riforestazione riguarda un’area degradata del Camerun, nei pressi del villaggio di Manklim, dove il taglio illegale degli alberi secolari sta devastando l’ambiente e impoverendo la popolazione locale. Non è difficile compiere azioni ecosostenibili, se si vuole.

Matrimonio William e Kate: le scelte ecologiche per le nozze del secolo

Traffico legname illegale, intesa Camerun-Ue

[Fonte: jovanotti.enel]

[Foto: notelibere]

Commenti (2)

  1. Wonderful post! We are linking to this great content on our website.
    Keep up the good writing.

    my web page ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.