Anche il Maggiolino diventa elettrico

di Redazione Commenta

Nel normale processo di evoluzione della specie, anche i maggiolini si devono adattare. E così in questo periodo in cui le auto elettriche si affacciano sul mercato, il famoso Maggiolino della Volkswagen prende la via delle auto pulite. Ancora non è sul mercato, ma il nuovo E-Bugster è stato presentato al salone dell’auto di Detroit, passaggio obbligato prima dell’uscita sul mercato.

L’auto del popolo tedesca infatti da tempo ha deciso di virare sul mercato dell’auto elettrica già con altri modelli, ma siccome il Maggiolino è sempre stato uno dei suoi “piatti forti”, non poteva esimere questa meraviglia dal passaggio alle emissioni zero.

Basandoci sul concept del nuovo Maggiolino elettrico, pare che debba essere con soli due posti, un po’ più basso del solito, in modo da sembrare più un’auto sportiva che la classica city car, e come vantaggio rispetto alle altre auto elettriche ha che permette un’autonomia più ampia, ben 180 km con un pieno. Ed anche la ricarica sarà molto più rapida, dato che con degli adattatori di alto voltaggio potrebbe passare dallo 0% al 100% in appena 35 minuti.

Il motore inoltre sarà molto potente, più della media attualmente sul mercato, dato che prevede una potenza da 85 KW, 114 cavalli, ed un’accelerazione da o a 100 in 11 secondi. Non bisogna infatti dimenticarsi che si tratta di un’auto elettrica, e le altre sue colleghe spesso non li raggiungono nemmeno i 100 km/h, anche se non è stato specificato quale sarà le velocità massima. Inoltre recupera energia dalla frenata, come le auto di Formula Uno.

Raffreddate i bollenti spiriti però perché ricordiamo che si tratta solo di un concept e nemmeno i produttori stessi sanno quando verrà immessa sul mercato. La prima auto elettrica che la Volkswagen ha intenzione di far uscire sul mercato è la Golf nel 2013, quindi nel migliore dei casi ci sono almeno un paio d’anni da attendere ancora prima di poter guidare il Maggiolino ad emissioni zero.

[Fonte e foto: Corriere della Sera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.