MoTechEco, il salone della mobilità sostenibile a Roma (11-13 maggio)

di Redazione Commenta

MoTechEco, il salone della mobilità sostenibile ha aperto i battenti oggi a Roma, presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, promotore dell’evento. All’Aranciera di San Sisto, il sindaco della città Gianni Alemanno, e l’assessore all’Ambiente del Comune Marco Visconti, hanno parlato del futuro alternativo dei trasporti dell’urbe.

Una rivoluzione negli spostamenti che si giochi tutto sulle emissioni ridotte e su un concetto più ampio di muoversi a basso impatto, a partire proprio dalle flotte di veicoli della pubblica amministrazione, da rinnovare in chiave elettrica. I due hanno presentato un piano per fare della città una doppia capitale, anche della mobilità sostenibile.

Per Visconti il futuro del parco di veicoli elettrici a Roma è più che promettente, dal momento che in città, come ha sottolineato l’assessore stesso, l’elettrico è già realtà.

Abbiamo voluto organizzare la manifestazione all’interno dell’assessorato all’Ambiente proprio per sottolineare la crescente attenzione dell’amministrazione capitolina su queste tematiche che rivestono una grande rilevanza per lo sviluppo futuro della città, ha spiegato Visconti.

Segnali positivi sono arrivati da Acea che ha annunciato il rinnovamento del parco auto tramite il noleggio di auto elettriche, aderendo alla proposta avanzata dallo stesso Comune:

Si tratta di un segnale importante, sottolinea Visconti, una svolta verso l’elettrico. Il concetto di mobilità sostenibile è assai ampio e comprende una molteplicità di settori che è fondamentale coordinare e mettere a sistema per ottenere ottimi risultati. Determinante sarà anche l’utilizzo delle nuove tecnologie. Vogliamo che Roma sia al passo con le grandi capitali europee.

I tre step principali per fare di Roma la capitale della mobilità sostenibile li ha illustrati Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:

  1. diffusione delle auto elettriche su larga scala;
  2. energia elettrica per muovere le auto, , ma a patto che la ricarica provenga in via preferenziale da fonti pulite e rinnovabili;
  3. creazione di smart grid, reti intelligenti.

Ricerche correlate:

Mobilità sostenibile Roma

MoTechEco

Auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.