Natale, gesti green inconsapevoli

di Redazione 1

Dappertutto e su Ecologiae non da meno abbiamo scovato consigli utili a ridurre l’impatto delle nostre vacanze di Natale. Dalle decorazioni ai regali al menu, tutto ci ha spinto verso il sostenibile. Tuttavia, malgrado sia sempre importante incoraggiare a fare di più per pesare di meno sull’ambiente, c’è anche chi, nonostante non si sia affatto interessato per mancanza di voglia o di tempo alle pratiche green, potrebbe aver fatto comunque qualcosa di positivo, senza saperlo.

Ce lo ricorda il sito Mother Nature Network di quante azioni facciamo, a nostra insaputa, che possono fare la differenza e che rappresentano opzioni ecologiche. Siete curiosi? Scopriamole insieme.

  • Riciclare, nel senso di rigirare o rifilare come preferite! Avrete già sicuramente aperto tutti i pacchetti e ricevuto tanti regali, tra cui anche molti dolci, panettoni, cioccolatini, bottiglie di spumante e vino. Ebbene se ne avete già riciclato qualcuno per risparmiare o perché non vi piace o per via di inutili doppioni, regalandolo a vostra volta a parenti ed amici, avete già fatto un gesto in ottica green.
  • Usare il servizio di piatti e bicchieri buono, tirandolo fuori per le feste, e rinunciando a bicchieri e piatti di plastica contribuisce a ridurre i rifiuti.
  • Riutilizzare la carta regalo e le decorazioni degli anni precedenti. Anche se lo si fa solo per risparmiare o per tradizione, è pur sempre cosa buona e giusta.
  • Mangiare gli avanzi di pranzi e cenoni, evita lo spreco di cibo e dunque la produzione di rifiuti alimentari.
  • Spedire gli auguri tramite e-cards e invitare le persone agli eventi utilizzando i social network.
  • Comprare un albero vero. A patto, aggiungiamo noi, di riconsegnarlo al vivaio o al centro di raccolta del comune o ancora ai servizi forestali, o di ripiantarlo, qualora possibile e consentito, in giardino. Se avete acquistato un albero sintetico, niente paura, usatelo per almeno vent’anni e avrete comunque la coscienza, quella verde, intendiamoci, salva. Pensate che una donna in Scozia ha usato lo stesso albero per 82 anni di fila! Niente male, no?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.