Pannelli solari: Enfinity, adesione a PV Cycle

di Redazione 1

Il fotovoltaico, tra le tecnologie per le rinnovabili, è il presente ed il futuro per quel che riguarda l’approvvigionamento energetico in tutto il mondo; un buon impianto fotovoltaico, piccolo o grande che sia, dura dai 20 ai 25 anni, ma a fine ciclo occorre chiaramente andare a smaltire quelli che sono i pannelli solari esausti. Ebbene, al riguardo la multinazionale belga Enfinity in data odierna, giovedì 21 luglio del 2011, ha annunciato la propria adesione PV Cycle, un’Associazione che si occupa proprio di andare a riciclare i pannelli solari che giungono a fine ciclo di vita.

In un pannello solare c’è alluminio, vetro, ma anche componenti a semiconduttori che possono essere riutilizzati dopo che i moduli hanno per anni garantito la produzione di energia da fonte solare abbattendo le emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera.

Secondo quanto dichiarato dal CEO di Enfinity Italia, Francesco Zorgno, l’adesione della società all’Associazione PV Cycle rappresenta un altro passo in avanti in quello che è un percorso virtuoso lungo l’intero ciclo di vita dei pannelli solari. Questo perché già a monte la multinazionale belga installa gli impianti fotovoltaici con criteri e soluzioni di sostenibilità certificati ed accertati sia dalla registrazione EMAS, sia dalla certificazione ISO14001.

Nata nel luglio dell’anno 2007, a Bruxelles, PV Cycle a sua volta promuove su tutto il territorio del Vecchio Continente, rivolgendosi all’industria del fotovoltaico, la creazione di programmi strutturati che permettano sia la raccolta, sia il riciclaggio di quelli che sono i pannelli solari a fine ciclo di vita.

A fronte dell’adesione a PV Cycle annunciata oggi, Enfinity già nell’ottobre dell’anno scorso, in Belgio, è divenuto un punto di raccolta ufficiale PV Cycle; questo in particolare, a seguito della predisposizione di un centro logistico, mentre ora l’adesione della multinazionale è completa in qualità di full member dell’associazione per la raccolta ed il riciclo PV Cycle.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.