Solare: Canadian Solar annuncia modulo da 19,5% di efficienza

di Redazione Commenta

L’efficienza dei moduli fotovoltaici continua ad aumentare sempre più. Una delle maggiori critiche piovute addosso al settore riguardavano infatti proprio la scarsa efficienza dei pannelli che, fino a pochi anni fa, non superavano nemmeno il 10%. Man mano poi che si sono diffusi, il prezzo si è abbassato, la ricerca è aumentata, ed oggi ci troviamo mediamente intorno al 13%. Ma una nuova invenzione della Canadian Solar potrebbe aumentarla enormemente a breve.

Il nuovo modulo solare si chiamerà ELPS (Efficient, Long-term Photovoltaic Solution, o soluzione fotovoltaica efficiente a lungo termine). Sarà presentato all’EU PVSEC 2011 che si terrà in Germania dal 5 all’8 settembre prossimi, e si preannuncia rivoluzionario in quanto in grado di portare l’efficienza energetica delle celle policristalline fino al 19,5%.

La tecnologia di ELPS si basa sull’architettura Metal-Wrap-Through (MWT), che si concentra sullo spostamento dell’elettrodo frontale sulla parte posteriore. In questo modo la superficie frontale rimane più esposta al sole, migliorandone l’assorbimento e quindi l’efficienza. Inoltre la struttura riduce la resistenza della serie di moduli che aumentano il fattore di riempimento, portando a maggiore produzione energetica, peraltro a costi ridotti.

Siamo orgogliosi di poter presentare i nuovi moduli solari ELPS all’EU PVSEC 2011. In un mercato fortemente competitivo e in rapida crescita come quello della tecnologia solare possiamo contare sulla capacità di innovare e differenziare la nostra offerta. Questi moduli garantiscono ai nostri clienti un valore di gran lunga superiore grazie al significativo incremento di efficienza di conversione e produzione energetica fornita. Inoltre, abbiamo lavorato in un’ottica di riduzione dei costi di produzione per watt

ha affermato Shawn Qu, presidente ed amministratore delegato di Canadian Solar. In occasione della mostra l’azienda fornirà ulteriori informazioni al riguardo, compreso quando potremo vedere questi nuovi prodotti sul mercato (probabilmente tra poche settimane). Ciò che si sa sin da oggi è che i nuovi moduli saranno venduti in due versioni, mono e policristallina, con una produzione fino a 265 watt. Per ulteriori informazioni potete visitare lo stand A31 nel padiglione B6 dell’EU PVSEC 2011 di Amburgo, oppure visitare il sito dell’azienda www.canadiansolar.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.