Pranzo Vegan per il giorno di Pasqua

di Redazione Commenta

ricetteQualche idea per un pranzo vegan per festeggiare il giorno di Pasqua senza mangiare carne e derivati? Le ricette che vi proponiamo sono realizzate con frutta e verdura rigorosamente di stagione, quindi fresche e molto saporite, oltre che ad un costo contenuto. Quindi non troverete fragole o albicocche a più di 3 euro il kg, ma solo mele, pompelmi, mandarini e arance. Per la verdura invece occorrono scalogno o cipolla, piselli, carote, cavolfiore, asparagi di campo, broccoletti e verza. Ecco il menù: involtini di verza con risotto alle verdure e zafferano, frittata di spinaci e spiedini di frutta.

Per fare gli involtini di verza procuratevi delle foglie grandi di verza, fatele sbollentare per qualche minuto in acqua salata e lasciatele asciugare su un piatto. Nel frattempo cuocete in una padella antiaderente lo scalogno con un paio di cucchiai di olio d’oliva e pian piano aggiungete i piselli, le carote, gli asparagi e il cavolfiore; e in un pentolino capiente con l’acqua fate il brodo vegetale. Quando le verdure saranno cotte, mettete il riso contando circa 4 cucchiai da minestra di riso, a persona. Cuocete il risotto aggiungendo poco alla volta un mestolo di brodo caldo e, a cottura ultimata, mettete lo zafferano precedentemente diluito in un bicchiere con dell’acqua calda. Ora il vostro bel risotto colorato e saporito è pronto!

Non vi resta che mettere un mestolo di risotto sopra ogni foglia di verza e chiudere ad involtino. Se la foglia si riapre facendo uscire il suo contenuto, aiutatevi con degli stuzzicadenti per fermare l’involtino. Ora prendete il brodo vegetale che non avete utilizzato per la cottura del minestrone, eliminate le verdure con un colino e lasciatelo sul fornello a fiamma bassa; poco alla volta aggiungete 2 cucchiai di farina setacciata e del sale…pochi minuti e la besciamella vegetale è pronta per guarnire gli involtini di verza! Come secondo piatto fate una bella frittata ripiena di broccoletti, precedentemente lessati per qualche minuto in acqua salata e per finire degli spiedini di frutta fresca e succosa. Che buon pranzo di Pasqua, a basso impatto e ricco di proteine e vitamine!

[Photo Credit | Thinkstock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.