Rinfrescarsi con il condizionatore? Sì, ma con giudizio

di Daniele Pace Commenta

Il caldo torrido e le alte temperature di questa stagione estiva, correlate al fatto che sono sempre di meno i giorni di pioggia, stanno mettendo a dura prova la sopportazione di tante persone. Il solo mezzo con cui trovare un po’ di refrigerio è rappresentato dall’uso di climatizzatori ad alta efficienza energetica, piuttosto che da ventilatori o dispostivi simili. Siete sicuri, però, di saperlo usare nel migliore dei modi?

condizionatore
condizionatore

Plenitude sta diffondendo un concetto fondamentale, che può fare la differenza anche per l’ambiente in cui viviamo, ovvero “RINFRESCATI RESPONSABILMENTE”, seguendo un po’ la scia del concetto “Bevi responsabilmente” utilizzato da altre industries.

Rinfrescarsi in modo responsabile: ecco come fare

Ci sono alcuni suggerimenti che possono consentire di trovare il refrigerio necessario per sopportare la calura estiva e, dall’altro, di evitare di incidere in maniera eccessiva sui consumi di energia e sull’inquinamento ambientale, magari ragionando sull’acquisto di condizionatori a rate.

Proprio per tale ragione, il primo passo è sempre quello di optare per l’acquisto di climatizzatori a risparmio energetico e dotati di un alto tasso di efficienza. A nulla serve comprare un modello così all’avanguardia se, poi, nella vita di tutti i giorni, non viene usato con la dovuta consapevolezza ed evitando qualsiasi tipo di esagerazione.

Le soluzioni che vengono proposte da Plenitude

Tra le soluzioni più interessanti troviamo le offerte climatizzatori Plenitude a elevata efficienza energetica, che permettono di sfruttare la cessione del credito per cambiare i vecchi condizionatori presenti all’interno della propria abitazione. La sostituzione del vecchio dispositivo con un climatizzatore più efficiente permette di avere accesso alla cessione del credito pari al 65%. Si tratta di un bonus condizionatore di non poco conto: basti pensare come, se si dovesse acquistare nuovo senza cambiarlo, l’accesso alla cessione del credito arriva fino al 50%.

Non è l’unico aspetto conveniente legato alle offerte climatizzatori di Plenitude. Infatti, grazie all’acquisto di un climatizzatore con cessione del credito fino al 65%, si può ricevere anche un incredibile buono da 300 euro, che si potrà sfruttare su monclick.it per l’acquisto di tanti altri elettrodomestici che consumano un ridotto quantitativo di energia. Insomma, rendere smart ed efficiente la propria abitazione non è mai stato così conveniente.

Quanti gradi bisogna mettere il condizionatore?

La temperatura a cui impostare l’aria condizionata non deve mai essere più bassa di 6-7 gradi in confronto a quella esterna. Al contempo, è preferibile evitare di scendere al di sotto dei 17 gradi. In estate, quindi, la temperatura ideale è quella compresa tra 22 e 25 gradi.

Quanti gradi ci devono essere in ufficio?

Stando a quanto è previsto dalla legge, nello specifico il Dpr 74 del 2013, la temperatura interna degli uffici non deve scendere al di sotto dei 26 gradi, con una tolleranza pari a due gradi, quindi non oltre i 24 gradi.

Quanto costa un’ora di aria condizionata?

Attualmente, il prezzo medio equivale a 0.2564 euro al chilowatt Tenendo il condizionatore acceso sei ore ogni giorno, si parla di una spesa intorno a 1,6 euro. Tenere accesso il condizionatore tutto il giorno equivale a spendere più di 3 euro.

Quanto costa tenere il condizionatore acceso tutta la notte

Prendendo in considerazione un modello di climatizzatore appartenente alla classe A+++, si parla di un consumo annuo intorno ai 160 chilowatt. Per quanto riguarda l’impatto economico sulla bolletta dell’energia, si tratta di qualcosa come 20 centesimi di euro ogni ora, circa 32 euro al meso, tenendo conto di un impiego del condizionatore intorno alle 160 euro mensili.

In quale modalità il condizionatore consuma meno?

Senza ombra di dubbio, la funzione deumidificazione è quella più efficiente, dato che da un lato permette di rimuovere l’umidità che si trova nell’ambiente, senza però d’altro canto andare a raffreddare l’aria. Quindi, si abbassano i consumi di energia e si rinfresca comunque l’ambiente.

Come usare al meglio l’aria condizionata?

Ci sono diversi suggerimenti per sfruttare al meglio l’aria condizionata. In primo luogo, spegnete il condizionatore quando non è effettivamente necessario lasciarlo in funzione. Meglio evitare di prendere l’abitudine di lasciarlo acceso fino alla sera tardi se non ci sono alte temperature o se non c’è nessuno in casa. Per limitare i consumi, conviene sempre chiudere finestre e porte durante l’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.