Risparmio energetico: Comune di Manfredonia, ecco l’Energy Manager

di Redazione Commenta

Nel Comune di Manfredonia, in Provincia di Foggia, arriva l’Energy Manager, ovverosia il responsabile dell’energia, una figura che, in accordo con quanto messo in risalto dall’Amministrazione comunale, è nata negli anni ’70 nel mondo anglosassone, ai tempi della prima crisi petrolifera.

Angelo Riccardi, il Sindaco della Città di Manfredonia, ha messo in evidenza che, fatti salvi i normali ed i consueti controlli di competenza da parte dell’Amministrazione comunale, passeranno al vaglio della figura dell’Energy Manager, nella persona del dott. Luigi Pizzolo, appositamente incaricato con una apposita delibera, tutti quei progetti che avranno delle ricadute e degli impatti in materia di energia ed emissioni in atmosfera.

Non ci troviamo in questo momento ad affrontare un’altra grande crisi petrolifera, pur tuttavia secondo il Comune di Manfredonia è palesemente necessario che in un periodo di crisi economica come quello attuale che stiamo vivendo si possano mettere in atto soluzioni, misure ed interventi per evitare gli sprechi, e porre nello stesso modo rimedio dove gli eventuali sprechi possano essere individuati.

L’Energy Manager è quindi in tutto e per tutto un Responsabile per la conservazione e per l’uso razionale dell’energia che, tra l’altro, si occuperà non solo della programmazione energetica a livello locale, ma anche dei progetti e dei programmi che possano permettere al Comune di Manfredonia di poter accedere a finanziamenti con la finalità del risparmio energetico e dell’efficienza energetica.

Tra i compiti dell’Energy Manager c’è non a caso anche quello di andare a produrre delle certificazioni del risparmio che con le misure e gli interventi messi a punto e realizzati sarà ottenuto, mentre a sua volta l’Amministrazione comunale, nella sua funzione di controparte, provvederà al monitoraggio sia dello stato dei lavori, sia dell’esecuzione corretta delle prestazioni che sono previste a seguito della stipula di contratti di servizio per l’energia oggetto di appalto ed assegnazione da parte del Comune stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.