San Valentino 2011, idee regalo ecofriendly

di Redazione 6

Cari amici di Ecologiae, innamorati della Terra e di uno dei suoi abitanti, se avete intenzione di festeggiare San Valentino a basso impatto ambientale, il nostro consiglio è di optare per viaggi brevi, utilizzando il treno e i mezzi pubblici o (perché no) programmando una gita in bici,  e privilegiando, se dormite fuori, pernottamenti in alberghi e bed and breakfast che rispettano i princìpi della bioarchitettura, praticano il riciclo e riducono gli sprechi puntando sul risparmio energetico.

Per quanto riguarda i regali abbiamo già spulciato qualche idea interessante sull’e-store Yeslife, ma le idee green sono tante e non necessariamente passano attraverso degli acquisti. Ne condividiamo qualcuna con voi e aspettiamo anche i vostri consigli.

Se la vostra lei o il vostro lui sono golosi, regalate del cioccolato, rigorosamente biologico e cioccolatini organici.
Per i fiori, puntate sulle proposte floreali certificate dal Commercio Equo e Solidale che garantisce l’integrità dei produttori sull’uso dei pesticidi, sul corretto utilizzo delle risorse idriche, sul trattamento delle acque reflue, la protezione degli ecosistemi, oltre a vigilare su salari altrettanto equi, contro lo sfruttamento dei lavoratori del settore nei Paesi produttori. Per i fiori sarebbe ancora più preferibile puntare su produzioni locali.

Un regalo sempreverde è l’accoppiata massaggio/candela. Optate per candele realizzate in Italia con cera organica e oli per massaggi da produzione biologica, magari all’olio d’oliva.

Gioielli realizzati a mano, per valorizzare l’artigianato del luogo. O in alternativa, provate il riciclaggio creativo e stupite la vostra compagna.

Idee regalo per lui, una t-shirt in cotone biologico ovvero coltivato senza l’utilizzo di dannosi prodotti chimici tossici e pesticidi. Un acquisto che protegge gli ecosistemi e la biodiversità.

Un orologio, una tastiera, un mouse, una torcia, una calcolatrice, quello che preferite insomma, ad energia solare. O in alternativa, un cellulare ecofriendly.

Se regalate delle tazze per il caffè o per la cioccolata calda, niente plastica et similia, scegliete quelle in ceramica, durano a lungo e mantengono il calore per molto tempo, lasciando il sapore inalterato.

Se non sopportate l’atmosfera stereotipata dei ristoranti la sera di San Valentino, preparate una cenetta in casa, optando per ricette tradizionali e prodotti di stagione e km zero, acquistati nei farmers market e vino e liquori made in Italy. Per qualche ricetta ecofriendly e vegetariana, consultate il nostro angolo dedicato alla cucina sostenibile per trovare degli spunti.

Commenti (6)

  1. Il migliore eco-regalo per S.Valentino? Non festeggiarlo.

    1. impatto zero di sicuro 😉

  2. Idea regalo originale. Come regali di San Valentino noi proponiamo qualcosa di diverso.

    Saluti.

  3. Un piccolo gesto ma se si vuole fare turismo a km 0 si può alloggiare in un eco b&b…

    1. of course 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.