Riciclaggio creativo, orecchini dalle luci di Natale fuori uso

di Redazione 4

Riciclaggio creativo. Ne parliamo spesso e, riuscito o meno che sia, strappa sempre un sorriso perché trovare nuovi usi per vecchi oggetti può essere davvero divertente. Il riciclaggio creativo, in fondo, altro non è che quel lampo di genio che ci sfiora la mente prima di spedire cose vecchie, rotte o in disuso, verso la morte lenta della discarica.

E allora non potevamo non parlarne a Natale, quando di cose da riciclare, regali a parte s’intende, ne spuntano a bizzeffe da più parti. Solitamente è l’albero che meglio si presta al riciclo. Abbiamo visto nascere alberi di Natale dal cartone riciclato, alberi realizzati con bottiglie di plastica ma c’è chi ricicla anche l’impensabile, le luci dell’albero fuori uso, ad esempio, che diventano, all’occorrenza e per l’occorrenza, originali, e anche molto appariscenti, forse troppo, orecchini. Ma l’idea è talmente brillante che nessuno baderà al look, o almeno si spera! In alternativa si possono anche usare come semplici decorazioni.

Se le luci dello scorso anno sono andate in tilt, prima di buttarle nel cassonetto, possiamo dunque creare dei monili dando spazio alla creatività. D’altra parte la dimensione ridotta delle lucine di Natale ben si presta a realizzare graziosi ciondoli o orecchini. Ecouterre.com propone un paio di orecchini a tema natalizio, realizzati praticamente quasi a costo zero, tutto quello che serve è vedere sotto una luce diversa, ed è proprio il caso di dirlo, gli oggetti morti, che magicamente prenderanno nuova vita.

Per realizzarli vi occorrono

  • Vecchie luci di Natale
  • Una pinza
  • Un chiodo
  • Ganci
  • Anellini, di quelli usati per unire le varie parti dei gioielli
  • Filo e perline (opzionali)

Rimuovete le lucine dal filo. Con un chiodo praticate un foro nella parte di plastica alla fine della luce.
Fate passare un anellino attraverso il foro. Infilate il gancio attraverso l’anellino e chiudete con un paio di pinze. Ripetete l’operazione per l’altro orecchino.
Prima di chiudere, si possono aggiungere anche delle perline, meglio se rosse per rimanere in tema natalizio.

[Fonte e Foto: Ecouterre.com]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.