Sicilia, firmata la Carta del Sole, patto con imprese per il termodinamico

di Redazione Commenta

In Sicilia è stata di recente firmata la Carta del Sole, un accordo tra territorio e imprese al fine di incentivare lo sviluppo del solare termodinamico. La firma è stata posta durante il convegno “Sicilia, l’isola del solare termodinamico” organizzato da Anest insieme a Fred Sicilia, Confindustria Sicilia e Fondazione Sicilia.

La Sicilia è una terra estremamente atta a ospitare impianti solari e impianti per il solare termodinamico, essendo un’isola con un livello di insolazione che supera la media italiana quasi del 25%. Ed ecco allora che le possibilità di sfruttare al meglio l’energia solare si concretizzano anche sul versante del solare termodinamico, fonte di energia basata sulla concentrazione del calore che porta l’acqua ad altissime temperature, sfruttando un sistema in grado di sviluppare energia anche durante le ore notturne. Una tecnologia, peraltro, in cui l’Italia vanta grande competitività.

Con la firma della Carta del Sole si ratifica l’impegno da parte delle imprese a fare uso di questa fonte di energia rinnovabile, nonché il sostegno degli enti territoriali alle aziende stesse.  Lo stesso ministro dell’ambiente Corrado Clini è intervenuto a riguardo, rimarcando:

È uno degli assi nella manica del sistema Italia brevetti e tecnologia, oltre a un altissimo indice di insolazione, ci forniscono incredibili condizioni di partenza per diventare il paese europeo a più alto sviluppo di questa tecnologia rinnovabile innovativa.

E in proposito si espresso anche il presidente di Anest, l’Associazione nazionale energia solare termodinamica, Gianluigi Angelantoni:

Il potenziale del solare termodinamico è altissimo. L’obiettivo del piano energetico nazionale presentato nel 2011 è di 600 megawatt: il suo raggiungimento darebbe occupazione a 18.000 persone in fase di costruzione e a 600 in fase di gestione.

Non solo fonti di energia rinnovabile ecocompatibili, quindi, ma anche occasioni di lavoro, ottime opportunità economiche, in tempo di crisi, per la Sicilia. Non si può che sperare che la Carta del Sole venga onorata con grande attenzione da parte delle imprese.

Photo credits | NASA, wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.