Energia Solare

di Redazione 27

Energia Solare

Con energia solare si intende la luce radiante ed il calore derivante dal sole, sfruttata dall’uomo fin dai tempi antichi utilizzando una serie di tecnologie in continua evoluzione. L’energia solare, insieme ad altre risorse come il vento, la potenza del moto ondoso, l’energia idroelettrica e le biomasse, fa parte di quel gruppo di fonti denominate “rinnovabili” disponibili sulla Terra. Attualmente solo una minuscola frazione di energia solare disponibile è utilizzata dall’uomo.

L’energia solare è ovunque. Per questo è stata una delle prime forme di energia rinnovabile prese in considerazione dall’essere umano, ed è sfruttata essenzialmente sotto due precise forme: energia termica tramite il solare termico ed energia elettrica tramite il solare fotovoltaico. Un elenco di tutto ciò che si può fare con l’energia del sole è impossibile da compilare, anche perché ogni giorno vengono alla luce delle nuove forme di sfruttamento di quest’energia letteralmente inesauribile, ma una parziale lista di queste applicazioni comprende il riscaldamento e il raffreddamento attraverso l’architettura solare, la distillazione e la disinfezione dell’acqua potabile, l’illuminazione tramite la luce naturale, la produzione di acqua calda, la cucina solare e, il modo più comune di utilizzare il sole, la produzione di elettricità attraverso pannelli solari.

Le tecnologie solari sono sostanzialmente caratterizzate come passive o attive a seconda del loro modo di acquisire, convertire e distribuire l’energia solare. Le tecniche attive prevedono l’uso di pannelli fotovoltaici e collettori solari termici per sfruttare l’energia; quelle passive includono l’orientamento di un edificio al sole, la selezione dei materiali con favorevoli masse termiche o proprietà di dispersione della luce, e la progettazione di spazi che fanno circolare la luce naturale.

La Terra riceve 174 petawatts (PW) di energia dalla radiazione solare (insolazione), ma attualmente ne utilizza, secondo stime ufficiali riguardanti la produzione di energia elettrica, solo 22 GW, cioè 8 milioni di volte in meno. Per renderci conto di tale quantità basti pensare che la quantità di energia solare che raggiunge la superficie del pianeta in un anno equivale a circa il doppio di quanto potrà mai essere ottenuto da tutte le fonti non rinnovabili della Terra come carbone, petrolio, gas naturale e uranio. A livello teorico, le energie rinnovabili (solare, eolica e biomassa) sarebbero sufficienti a soddisfare tutte le nostre esigenze energetiche, se solo avessimo una tecnologia tale da poterle sfruttare al meglio.

Nonostante la sua forza, l’energia solare ha cominciato ad attirare l’attenzione della scienza solo in tempi relativamente recenti. Prima dell’Era industriale non si è mai sentito il bisogno di sfruttarla, mentre dopo il boom del carbone nell’800, lo sviluppo delle tecnologie solari si è reso necessario dato che, a partire dal 1860, in molti prevedevano la fine di tale combustibile. Tuttavia lo sviluppo delle tecnologie solari rimase in fase di stagnazione fino al 20° secolo principalmente per due fattori: le scarse conoscenze tecnologiche e i combustibili fossili disponibili a basso prezzo, in special modo dopo l’introduzione del petrolio.

L’embargo petrolifero del 1973 e del 1979 provocò una crisi energetica che fece ripensare all’approvigionamento da fonti rinnovabili, e fece ridestare l’interesse verso il sole perso circa un secolo prima. Il presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter nel 1979 annunciò di voler staccare il suo Paese dalla dipendenza del petrolio puntando proprio sull’energia solare. Ma è stato solo negli ultimi anni, a seguito del crescere del movimento ambientalista, della maggior coscienza mondiale sui problemi dell’ambiente, ma specialmente a causa dell’aumento del costo del petrolio, che la ricerca ha cominciato a galoppare, portando oggi questa tecnologia ad essere talmente a basso costo che chiunque può permettersela.

Per approfondire:

Fonti: [Alternate Energy Sources; Wikipedia]

Foto: [Solar training programs; Put Solar On]

Commenti (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.