Siena, partita la Settimana dell’Energia

di Redazione 5

E’ iniziata ieri la Settimana dell’Energia, una sette giorni dedicata al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili e a tantissime altre tematiche, inaugurata per la prima edizione a Siena. Il capoluogo toscano, che punta a diventare la prima provincia carbon-free entro il 2015, offre così un’opportunità ai cittadini di conoscere di più sull’argomento e alle aziende di stabilire, insieme alle pubbliche amministrazioni, delle collaborazioni per tentare di rendere più sostenibile il campo energetico.

L’obiettivo è in primis quello di rendere noti i risultati dell’amministrazione in campo ambientale, come ad esempio la riduzione del fabbisogno energetico del 9,5% del settore industriale dal 2007 al 2009, o anche la forte riduzione dei gas ad effetto serra (-35%) ottenuta sempre nello stesso periodo; ma anche di stabilire nuovi obiettivi per il futuro per poter migliorare questi dati. Traguardo che si potrà raggiungere solo con la collaborazione anche dei cittadini.

Durante la Settimana si parlerà principalmente di 7 aspetti: Ecosistema Energia; Emissioni Climalteranti; Rifiuti; Ambiente e Salute; Natura e Biodiversità; Uso sostenibile delle Risorse naturali; ed Ecoefficienza (pressioni sul territorio), come ha spiegato Roberto Gambassi di Microcosmos, società di ricerca che ha redatto il III Rapporto sullo Stato dell’Ambiente della Provincia di Siena.

Molto importante sarà l’incontro in cui si parlerà di rifiuti, dove non solo i relatori mostreranno come la Provincia di Siena sia riuscita a ridurre il proprio carico, ma che mostreranno un sistema di raccolta differenziata ottimale (accompagnato da termovalorizzatori ed impianti di compostaggio) che le altre città italiane dovrebbero prendere ad esempio. Negli incontri che si terranno fino a sabato 22 si parlerà anche di qualità dell’aria, con un’analisi del problema delle automobili (l’Italia è uno dei Paesi con le percentuali più alte nel rapporto popolazione/automobili), i possibili rimedi come i carburanti alternativi, i sistemi di produzione energetica, con gli impianti geotermici presenti in tutta la Toscana che fanno invidia anche ai Paesi più avanzati, ma anche del rapporto tra inquinamento e salute, la cui relazione verrà presentata da Simonetta Sancasciani, direttore del dipartimento Prevenzione Asl. Per consultare il programma completo, consultate la brochure ufficiale.

[Fonti: Adnkronos]

Commenti (5)

  1. Siena capoluogo toscano???

    1. sì, esatto, capoluogo di provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.