Energia e ambiente alla Settimana dell’energia di Siena, 17-22 gennaio

di Redazione 3

Siena ospita la Settimana dell’energia dal 17 al 22 gennaio. L’evento, promosso dalla provincia di Siena in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente (Apea) e il sostegno della Fondazione Mps, si svolge nella Sala della Balie del Palazzo Squarcialupi. Nell’incantevole scenario di Piazza Duomo si discuterà di energie rinnovabili e di risparmio energetico, di Green economy e di sviluppo sostenibile.

La Settimana dell’energia è anche un’occasione per discutere e confrontarsi sul Siena Carbon Free, il progetto ambizioso con cui la città si candida a diventare per il 2015 la prima area dell’Europa libera dall’energia non rinnovabile e a zero emissioni di CO2.

Come spiega l’assessore provinciale all’ambiente di Siena, Gabriele Berni

La Provincia di Siena ha fatto la scelta strategica di scommettere sulla Green economy e sulla produzione di tecnologie, impianti e materiali per le rinnovabili e l’efficienza energetica, convinti che investire sull’ambiente sia un modo per creare opportunità per lo sviluppo economico e per l’occupazione nel nostro territorio. Da tempo, la nostra Provincia si colloca come un esempio di eccellenza nelle politiche energetiche ed ambientali, perseguendo una gestione sostenibile del territorio che, oggi, ci consente di ambire a un obiettivo ancora più ambizioso: diventare la prima realtà in Europa ad emissioni zero di CO2 entro il 2015.

Finora la città è libera dal carbone per l’83%, come informa Alessandro Fabbrini, il Presidente di Apea, e con l’evento in corso tra il 17 e il 22 gennaio si cercheranno ulteriori partner tra pubblico e privato affinché l’obiettivo venga raggiunto. Con la Settimana dell’energia si vuole informare i cittadini e discutere in convegni e seminari tematici sull’importanza che le strategie di sviluppo sostenibile, gli incentivi al risparmio energetico sia domestico sia industriale, e all’uso di fonti rinnovabili per la produzione energetica hanno per la salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi. Uno degli obiettivi, come afferma il dirigente Politiche ambientali della provincia toscana Paolo Casprini, è quello di presentare ogni giorno

dati, progetti ed esperienze innovative che si sono già sviluppate e che stanno nascendo nella nostra provincia che, in Italia, si colloca tra quelli più all’avanguardia sui temi della sostenibilità e della Green economy.

Per scaricare il programma completo e registrarsi alla Settimana dell’energia, visita il sito dell’evento.

[Fonte: Adnkronos]
[Foto: canalecivicosiena]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.